Presentato a Genova il libro “Idee per Policastro”

libro elena_n

“Idee per Policastro”, questo il titolo del libro presentato il 26 aprile scorso presso il Dipartimento DSA, Scuola Politecnica, dell’Università di Genova. Il progetto, a cura di Andrea Giachetta, Fausto Novi, Silvia Pallecchi, Giovanni Paolo Rava, è nato Nell’ambito delle indagini archeologiche che proseguono da alcuni anni nel centro storico di Policastro Bussentino. Questi scavi hanno portato alla luce un insediamento antichissimo dalla storia articolata e complessa, con resti delle fasi più antiche dell’abitato. Il volume raccoglie alcune delle idee prodotte nell’ambito dell’esperienza Arch Lab, un laboratorio congiunto di archeologia e architettura, che ha messo a confronto docenti e studenti dell’Università di Genova sul delicato tema della progettazione di una piccola struttura polivalente a supporto delle attività sul campo. Il libro, inoltre, si propone la divulgazione dei risultati delle ricerche e costituisce una testimonianza concreta delle grandi potenzialità che lo sviluppo di punti di vista interdisciplinare può offrire.

“Per me è stata una grande emozione e soddisfazione aver portato nel mondo universitario il nome del nostro paese come protagonista di un passato glorioso e di un grande futuro. – Ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fortunato- Abbiamo presentato presso l’Università di Architettura di Genova il libro “Idee per Policastro”, dopo tanti sacrifici ed impegno da parte dell’Amministrazione Fortunato e grazie anche ai cittadini che ci hanno appoggiato, oggi si è coronato uno dei tanti sogni per la realizzazione della Città del Futuro. Voglio ringraziare tutti gli amici che mi hanno accompagnato e sostenuto”.

Il Sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Fortunato e l’Assessore ai Beni Culturali Giovanni pellegrino hanno curato la presentazione del libro.

 

Servizio Olga Marotta

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: