l.l.S. Pisacane: Dal recupero di un edificio scolastico al recupero dei valori di un territorio
Mercoledì, 25 maggio 2016 alle ore 17:00, nell’Aula Magna dell’ l.l.S. Pisacane di via Gaetani a Sapri, si terrà un incontro tra la Scuola, I’Ente Comune, gli operatori di settore, gli enti pubblici e privati operanti sul territorio e i tanti “stakeholders” dell’istituzione scolastica. Il convegno, partendo dal progetto “Dal recupero di un edificio scolastico al recupero dei valori di un territorio”, si propone l’incremento delle proposte per le azioni future della scuola, prospettando i benefit per la comunità e per il territorio sotto I’aspetto socio-economico- culturale.
Mercoledì 25 maggio presso l’l.l.S. Pisacane in via Gaetani a Sapri si terrà una tavola rotonda sul tema “Dal recupero di un edificio scolastico al recupero dei valori di un territorio”, organizzata, nell’ambito del Progetto PON FESR “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Asse II Obiettivo C, dall’lstituto d’lstruzione Superiore Carlo Pisacane, beneficiario assieme al Comune di Sapri.
Il Progetto “Riqualificazione dell’edificio ospitante l’IPSEOA sito in Loc. Cantine”, ha riguardato interventi finalizzati alla riqualificazione dell’edifico scolastico, sito in via Cantine, in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi e al miglioramento dell’attrattiva degli spazi scolastici. Il programma è finanziato dal Ministero per l’lstruzione, I’Università e la Ricerca (MIUR), avente titolarità sull’Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C del Programma Operativo Nazionale (PON) “Ambienti per I’Apprendimento” 2007-2013, congiuntamente con il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione per lo sviluppo sostenibile, il clima e I’energia (MATTM – DG SEC).
L’incontro si propone di attivare un confronto tra la Scuola, I’Ente Comune, gli operatori di settore e gli enti pubblici e privati operanti sul territorio su tematiche inerenti attività di recupero in genere che si conciliano con benefici per la collettività e la salvaguardia dei valori. Il dibattito tra i tanti “stakeholders” della istituzione scolastica alimenterà proposte per le azioni future della scuola, prospettando i benefit per la comunità e per il territorio sotto I’aspetto socio-economico- culturale.
©Riproduzione riservata
Programma:
I.I.S. “C. PISACANE”
SAPRI MERCOLEDÌ 25 MAGGIO ORE 17:00 AULA MAGNA VIA GAETANI
“DAL RECUPERO DI UN EDIFICIO SCOLASTICO AL RECUPERO DEI VALORI DI UN TERRITORIO”
INTRODUCE E CONDUCE I LAVORI: D.S. FRANCA PRINCIPE
NE DISCUTONO: ARCH. GIOVAN BATTISTA GUASTALEGNAME (DIRETTORE DEI LAVORI) DOTT. RENATO PAGLIARA (DIRIGENTE U.S.P. SALERNO) ARCH. GIUSEPPE DEL MEDICO (SINDACO DI SAPRI) DOTT. GIUSEPPE CANFORA (PRESIDENTE PROVINCIA DI SALERNO) AVV. CORRADO MATERA (ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO) SEN. DOTT. ALFONSO ANDRIA (PRESIDENTE CENTRO UNIVERSITARIO EUROPEO PER I BENI CULTURALI) S.E. MONS. ANTONIO DE LUCA (VESCOVO DIOCESI TEGGIANO – POLICASTRO) SEGUIRÀ HAPPY HOUR E II° CONCERTO DI PRIMAVERA – LICEO MUSICALE LA S.V. È INVITATA A PARTECIPARE