Domenica inaugurazione del MUM Cilento a Morigerati
Dopo la felice esperienza del MUM Ferrara anche il Cilento ed in particolare il Comune di Morigerati ospita il nuovo Museo Ugo Marano del Cilento.
Una Fonderia in disuso, ristrutturata e decodificata dal progetto di Emilio Cortese, accoglie opere, pensieri ed azioni.
Morigerati diventa luogo – nodo di senso dell’Area Vasta estesa fino ai parchi del Pollino e della Val d’Agri. La Certosa Esplosa nuovamente ricomposta come patrimonio d’arte classica, d’arte sacra , arte contemporanea e di ricerca scientifica ed applicata, per apprendere ad apprendere.
Programma per una doppia presentazione e doppia apertura.
Sabato 28 Maggio ore 11.00 Russo Marie Arti , Sevres Parigi e J. Pierre Marie scienziati riconosciuti a livello internazionale insieme alla Gallerie Mercier & Associés di Jean Philippe Merciér e Fédéric Bodet, donano il libro di G. Eiffel che racconta della storia progettuale della Tour Eiffel: Il libro restaurato e riprodotto a Napoli resta patrimonio di Morigerati e disponibile anche su supporto digitale.
L’artista Mimmo Longobardi con la sua opera Fondamenti illustra il potenziale di comunicazione dello spazio museale con una sua installazione di decodifica del luogo.
L’artista e ricercatore Pasquale Napolitano illustra i temi della Certosa Esplosa, opera e tesi di dottorato ad Honorem conferito a Ugo Marano come sintesi di un percorso fatto e da fare verso la città del Quarto Paesaggio, ed insieme ad Amedeo Trezza presentano testi per una nuova progettualità .
Domenica 29 Maggio ore 13 a cura di Marateacontemporanea:
Pasquale Persico accoglie ricercatori , docenti e studenti convenuti a Morigerati per il primo Festival GeoParco Unesco e presenta il viaggio d’apprendimento “ Dalla Certosa Esplosa alla Certosa Ricomposta” presentando i Certosini della Certosa Errante e le Grancie Contemporanee dell’Area Vasta.
Comunicato Stampa