A Morigerati il Museo Etnografico festeggia i suoi primi 40 anni
Negli anni sessanta le sorelle Clorinda e Modestina Florenzano hanno iniziato a raccogliere i primi oggetti di uso comune con una particolare attenzione agli utensili di lavoro ed ai manufatti tessili.
Dal 1976 il Museo Etnografico ha una sua collocazione stabile e raccoglie nelle sue sale tantissimi oggetti, che tolti all’incuria del tempo , servono a tramandare quelli che erano i lavori, gli usi ed i costumi di Morigerati e Sicilì , piccoli borghi dell’entroterra cilentano.
Guida del Museo è Elfriede e lei racconta ed illustra le sette sezioni museali : agricoltura, lavori boschivi , pastorizia e casearia, artigianato (fabbro ferraio, falegname, cereria), manufatti ed utensili dell’ambiente domestico con arredi e fonti di illuminazione, lavorazione delle fibre, indumenti e manufatti tessili.
In occasione dei 40 anni il 24 giugno presso il Museo in via Granatelli dalle ore 18 sarà inaugurata un’ esposizione fotografica dedicata agli abitanti di Morigerati e curata dal direttore del Museo Luciano Blasco ed una piccola mostra di tessuti e fogli dipinti con motivi botanici realizzata da Silvana Potente.
La serata vedrà l’inaugurazione dell’antico frantoio restaurato dal Comune.
Marianna Falese
©Riproduzione Riservata