Vallo della Lucania : Un convegno dedicato all’uso sostenibile della risorsa bosco in Campania
Il 24 e 25 giugno 2016 presso il Centro Studi e Ricerche sulla Biodiversità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in Via Montisani, in Vallo della Lucania (SA), si terrà una due giorni di lavori dedicati all’uso sostenibile della risorsa bosco in Campania. L’incontro, inserito tra quelli previsti dal LIFE Progetto LIFE FAGUS: Buone pratiche per coniugare uso e sostenibilità delle Foreste dell’Appennino è di particolare interesse per tutti coloro che operano nella filiera forestale della regione ed in modo particolare per gli operatori che svolgono la loro attività in un’area protetta.
Le relazioni vedranno coinvolta la componente politica della Regione Campania interessata al settore, nella persona del consigliere delegato all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Avv. Franco Alfieri, nonchè i responsabili che stanno lavorando alle misure di supporto previste nell’ambito del PSR della Regione Campania 2014-2020, Dr. Filippo Diasco – Direttore Generale DG 06 – Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania e la Dr.ssa Flora Della Valle, Dirigente Unità Operativa Dirigenziale “Foreste”.
La componente tecnica che tesserà le fila dell’incontro di lavoro, è costituita da esperti di caratura internazionale: il Dr. Prof. Carlo Blasi, Direttore del Centro Interuniversitario “Biodiversità, Fitosociologia ed Ecologia del Paesaggio” (CIRBFEP); il Dr. Prof. Marco Marchetti, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio dell’Università del Molise; il Dr. Prof. Sanzio Baldini, Docente Emerito di Utilizzazioni Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia; il Dr. Prof. Antonio Saracino, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Forestali ed Ambientali e Docente di assestamento forestale e selvicoltura del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Federico II di Napoli; il Dr. Alessandro Bottacci, Capo dell’Ufficio Centrale del Corpo Forestale dello Stato per la Biodiversità e, per rappresentare lo scenario delle foreste dell’area protetta del Parco, nel quale si dovrà operare nei prossimi anni, il direttore Prof. Ing. Angelo De Vita insieme al neo nominato consigliere Dr. Agr. Beniamino Curcio.
L’incontro è stato preparato in collaborazione tra Ente Parco e Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Salerno e si prevede una nutrita presenza della componente tecnico-professionale rappresentata dagli agronomi e forestali dei diversi Ordini della Campania per i quali, in considerazione dell’elevato contenuto tecnico scientifico dell’incontro, il Consiglio Nazionale della categoria lo ha accreditato ai fini dell’aggiornamento professionale della categoria.
Prezioso sarà il contributo del presidente dell’Ordine della Provincia di Salerno Dr. Agr. Marcello Murino e della Dott.ssa Stefania Betti, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Porterà il suo saluti, tra gli altri, il Generale Sergio Costa, Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato. Farà gli onori di casa il Presidente Dr. Tommaso Pellegrino.
Comunicato Stampa