Caselle in Pittari: Domenica 17 luglio ritorna il “Palio del Grano”

grano e papaveri

A  Caselle in Pittari la quinta edizione del #Campdigrano è partita in maniera ufficiale. Fino al 16 luglio 20 giovani, provenienti da tutta Italia, avranno modo di apprendere, dai contadini del posto, le antiche tecniche di mietitura del grano ed i processi di lavorazione fino alla molitura in mulino a pietra ad acqua. Nella vicina Oasi del WWF di Morigerati, inoltre, saranno protagonisti di momenti laboratoriali, di osservazione e sperimentazione, di esperienza e di conoscenza, di scambio e di apprendimento.

La manifestazione si concluderà domenica 17 luglio, con il Palio del Grano, Il clou dell’evento, che quest’anno giunge alla dodicesima edizione.

Si parte alle 8:30 di mattina, 8 rioni di Caselle si fronteggieranno: Urmu, Chiazza, Forgia e Mardedda, Scaranu, Maronna r’a grazia, Pantanedda, Castieddu, Taverna, gemellati, anzi “cumparati” con altrettanti comuni del Cilento e del Vallo di Diano: Sanza, Castelruggero, Laurino, Atena Lucana, San Giovanni a Piro, Rofrano, Sicilì-Morigerati, Ottati. La gara si svolge su 8 piste nel campo di grano. Vincerà il rione che avrà composto una “vurredda” con le fascine legate seguendo criteri precisi.

L’evento verrà seguito da RADIOFREE (http://radiofree.it), in collaborazione con la Pro Loco Caselle, con una diretta streaming video in onda a partire dalle 8:30 del 17 luglio. Condurrà Giuseppe JEPIS Rivello e la partecipazione straordinaria di Sandro Cartolano e Vito Sansone.

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: