Santa Marina, cittadinanza onoraria a Berlusconi: Il regalo del sindaco Fortunato
Silvio Berlusconi cittadino onorario di Santa Marina, il regalo del sindaco per i suoi 80 anni
SANTA MARINA. Silvio Berlusconi cittadino onorario del Comune di Santa Marina. E’ il singolare regalo che Giovanni Fortunato, sindaco del piccolo centro del Golfo di Policastro, ha voluto concedere all’ex premier in occasione del suo 80esimo compleanno.
“Formalizzeremo gli atti nel prossimo consiglio comunale” spiega Fortunato che ha già invitato Berlusconi a ritirare la cittadinanza onoraria personalmente l’8 e il 9 ottobre a Policastro Bussentino, in occasione di “Onda Buxentum”, evento-politico-culturale dedicato ai temi caldi del momento “Il Sud per L’Italia” e “il No al Referendum”.
“Il desiderio di averla qui è forte – scrive Fortunato nella lettera inviata a Berlusconi – e risale al 2007, quando diventai sindaco per la prima volta. Lei rappresentava e rappresenta un riferimento forte per me, mi ha trasmesso la passione per la vera politica, di chi combatte per il bene comune. La Sua autorevole presenza sarebbe per noi tutti motivo di vanto, orgoglio e ispirazione”.
Nel 2014, Giovanni Fortunato, (all’epoca consigliere regionale del gruppo “Caldoro Presidente”), in occasione di una manifestazione per le elezioni europee. anticipò
telefonicamente a Berlusconi la volontà di volergli concedere la cittadinanza onoraria. “E Berlusconi – spiega Fortunato – mi promise che sarebbe venuto nel mio Comune a ritirarla personalmente se la percentuale dei votanti avesse superato per Forza Italia il 40 per cento e se avesse vinto il centro destra. Siccome a Santa Marina, nell’ultima mia elezione a sindaco abbiamo raggiunto il 70 per cento, ora aspettiamo il presidente Berlusconi”
Vincenzo Rubano