A Maratea bilancio sulla stagione 2016 in un incontro con l’APT
Si è tenuto ieri 10 ottobre, presso Parco Tarantini, l’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale con tutti gli operatori della filiera del settore turistico.
Hanno preso parte all’incontro: Giovanni Esposito Assessore al bilancio, in rappresentanza dell’Amministrazione, il presidente dell’ATP Basilicata Mario Schiavone, la dottoressa Marcella Di Feo (Responsabile Mercati Esteri di APT Basilicata) e l’esperto di marketing turistico Diego Albanese.
Temi di discussione dell’incontro l’andamento dell’estate 2016 e le azioni promozionali 2017 da attivare con il supporto dell’Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata per aumentare l’appeal della destinazione turistica di Maratea e del prodotto Basilicata. Illustrato dal dott. Albanese un resoconto statistico dei flussi turistici e degli incrementi che si sono avuti dal 2014 ad oggi, con un focus sulla grande “visibilità” mediatica ottenuta nel 2016 dalla “Perla del Tirreno”. Analizzate le motivazioni e i servizi che spingono i turisti a scegliere Maratea come destinazione di vacanza, citando i numerosi riconoscimenti che la cittadina tirrenica ha riconfermato, come la bandiera verde, la bandiera blu e le cinque vele.
Inoltre quest’anno, Maratea ha ottenuto un ulteriore riconoscimento da un’iniziativa nata sul web “La spiaggia più bella d’Italia 2016” (Legambiente) che ha visto premiato un luogo spettacolare di Maratea, la spiaggia d’ I Vranne, che ha portato un’ulteriore visibilità del territorio con una lunga coda che ha segnato positivamente l’intera estate. La stagione appena trascorsa porta con se anche altre iniziative di rilievo e destagionalizzanti, come ad esempio il Festival Outdoor, gli eventi della programmazione estiva ed infine Heroes, meet in Maratea tenutosi poche settimane fa. L’invito alla sala è stato quello di non adagiarsi sui risultati raggiunti, spesso spinti da fattori congiunturali (aumento delle vacanze degli italiani) e non strutturali, ma incentivare e pianificare anno per anno azioni promozionali mirate scegliendo cosa (quale prodotto turistico?) e dove proporre (quale mercato?). A seguire ha preso la parola Michele De Sio, che ha illustrato le prossime opportunità del nascente Sistema Turistico Locale della Valle del Noce, ha parlato di integrazione e del turismo come valore aggiunto che crea opportunità soprattutto per le giovani generazioni. La dottoressa Di Feo ha ricordato gli eventi e gli appuntamenti dell’autunno, in particolare del Salone Svizzero delle Vacanze di Lugano in cui il Comune di Maratea (e gli operatori turistici) parteciperanno con uno stand in co-marketing con l’APT Basilicata. Il presidente del Consorzio Turistico di Maratea, Biagio Salerno, in rappresentanza dei numerosi operatori turistici presenti ha sottolineato questa nuova fase di dialogo che si è costruita con l’Amministrazione Comunale di Maratea una sinergia mai riscontrata in passato, e che con il supporto dell’APT Basilicata aumenterà le potenzialità turistiche del territorio. L’incontro si è concluso che l’intervento del direttore dell’APT Mariano Schiavone che ha evidenziato la positività di questi incontri e degli stimoli che partono dal basso. Forte anche il suo invito a puntare non solo sulla balneazione come richiamo turistico, ma a sfruttare le innumerevoli risorse che la “perla del Tirreno” e la Basilicata tutta possiede, investendo sulla forza dei media in un mondo in costante evoluzione, come quello del turismo. Conclusosi l’intervento dei vari esponenti, la platea ha accolto una delegazione di Tour Operator Argentini coordinata dall’ENIT in visita in Basilicata con un momento di dialogo e scambio di contatti commerciali per promuovere la destinazione in Sud America. Il Sindaco di Maratea, Domenico Cipolla, impossibilitato a partecipare all’incontro per risolvere l’urgenza dello smottamento avvenuto in mattinata in località Porto, ha sottolineato la valenza strategica dell’appuntamento che conferma l’attenzione dell’APT Basilicata nei confronti di Maratea e la voglia di protagonismo degli operatori privati ad aumentare la spinta promozionale e la qualità dei servizi offerti.
© Riproduzione Riservata