Gioi : Ultimo appuntamento del 2016 con “Un Libro al Mese”
Paolo De Matteis a Gioi. Un evento che si concretizza con la mostra dedicata al noto pittore cilentano che si inaugura domani, 15 dicembre 2016, presso l’aula consiliare del Comune in piazza Andrea Maio. Una mostra, con diversi dipinti originali, che è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Salati e che ha trovato la spinta giusta in Nicola Capo che ha curato l’allestimento. Una giornata dedicata al pittore di Piano del Cilento perché l’inaugurazione ufficiale della mostra, aperta fino al prossimo 30 gennaio, sarà preceduta dall’ultimo appuntamento con l’edizione 2016 di “Un Libro al Mese”.
La kermesse culturale chiude i battenti per quest’anno con la presentazione del volume “Paolo De Matteis si Piano del Cilento . Note biografiche e catalogo delle opere” di Antonio Infante. Il volume sarà presentato da Andrea salati, don Guglielmo Manna, Francesco Castiello, Michele Santangelo e Mauro Inverso. Modera la serata Antonietta cavallo. Nel corso della manifestazione saranno premiati anche gli artisti che hanno partecipato con le loro opere alle collettive d’arte che hanno accompagnato lungo l’anno la kermesse culturale gioiese: Mario Romano, Lina Di Lorenzo, Enzo Marotta, Rosalba Ruggiero, Pasquale Scardino, Maria Rosaria Verrone, Franco Vertullo, Yvonne Zellweger e Giuseppe Manigrasso.
Soddisfatto il sindaco Andrea Salati che con il Comune ha organizzato l’evento: “Gioi così rende omaggio a De Matteis nativo di Piano Vetrale, già Casale dell’Antico Stato di Gioi, è figlio adottivo del nostro paese per parte di madre, Lucrezia Orrico, gioiese d’origine, e per aver trascorso la sua giovinezza nel Convento di S. Francesco dove i frati, per sua ammissione, furono i suoi primi precettori nella cultura e nella pittura”. Hanno collaborato all’evento la Banca del Cilento e Lucania Sud, la Biblioteca “E. Infante – Un Libro al Mese, l’Istituto Comprensivo di Gioi, la parrocchia SS. Eustachio e Nicola, la Biblioteca Comunale Diffusa “Fondazione G.Vico” e le Associazioni operanti nel Comune.