La scuola diventata laboratorio d’arte. A Sapri il Fashion Show “Barbie 2017”
Ieri, 29 maggio 2017, presso il Cineteatro Ferrari a Sapri la presentazione dei lavori sartoriali dell’indirizzo “Abbigliamento e Moda” dell’IPSIA di Sapri. Una manifestazione dal titolo “Fashion Show “Barbie 2017” degna di nota per l’allegria e la delicatezza dei colori,la sobrietà e la cura.
Considerato che il tutto è stato creato con stoffe appositamente acquisite anche se in totale economia.Il risultato, a mio avviso, è stato notevole. Le ragazze hanno indossato e sfilato le loro creazioni con serenità. Mani esperte hanno creato con grande maestria uno scenario con finti fiori.
La scuola diventata laboratorio d’arte,ha insegnato che:
“E’ cosi che nasce il Made in Italy…dalla passione per l’ago e il filo oltre ad avere buon gusto. Passione, quella sartoriale, che apre nuovi orizzonti sul panorama occupazionale.”
Mi piace ricordare una frase di Coco Chanel, un mito della moda, che a proposito scriveva: ” la moda riflette sempre i tempi in cui si vive, anche se, quando i tempi sono banali, preferiamo dimenticarlo”.
Le mie più vive congratulazioni, per il lavoro svolto, a tutto lo staff al dirigente Corrado Limongi ai, docenti e tecnici ma soprattutto ai ragazzi, risorse umane indispensabili per il futuro del nostro territorio.
Angelo Risi
©Riproduzione Riservata
Su questo articolo mi preme fare delle precisazioni: i tessuti utilizzati per realizzare i capi in passerella, sono stati acquistati dal nostro Istituto con materiali di buona qualità, solo i 4 abiti del biennio sono stati realizzati modificando abiti dismessi. Gli altri 27 abiti sono stati progettati e realizzati dalle allieve del triennio utilizzando le attrezzature presenti in laboratorio.