Celle di Bulgheria: Primo anniversario gemellaggio con la cittadina bulgara Veliki Preslav
Il comune di Celle di Bulgheria ha vissuto nei giorni scorsi un momento culturale a seguito del gemellaggio avvenuto lo scorso anno con la cittadina bulgara Veliki Preslav . Tre giorni di manifestazioni con eventi culturali ed incontri istituzionali.
Il tutto è iniziato con l’arrivo nel borgo cilentano dell’ambasciatore di Bulgaria in Italia Marin Raikov con una nutrita delegazione e con gli alunni delle scuole “Santi Cirillo e Metodio” e “Cernorisetz Hrabar” di Veliki Preslav , che si sono gemellate con quella della frazione Poderia.
Tra gli eventi in programma, tra gli altri un incontro istituzionale presso l’auditorium comunale alla presenza dell’assessore regionale Corrado Matera e dell’ambasciatore di Bulgaria in Italia ed una rappresentazione in costume bulgaro presso il parco dove è posizionata la statua del Principe Altzeco.
A conclusione della tre giorni si è tenuto presso l’Happy Village di Marina di Camerota un incontro tra l’ambasciatore e gli operatori turistici locali a seguire il sindaco di Centola Carmelo Stanziola ha accolto la delegazione diplomatica e ha mostrato loro le bellezze naturali presenti sul territorio. La manifestazione si è conclusa a Celle di Bulgheria con gli studenti del locale istituto scolastico.
Vi saluto con un aforisma di. (Konrad Adenauer) : “ L’unità dell’Europa era un sogno di pochi. È stata una speranza per molti. Oggi è una necessità per tutti”.
Angelo Risi
foto di Anna Ida Guida
©Riproduzione Riservata