Sapri : Il Circolo Proudhon presenta il libro “Filippo Corridoni un Sindacalista Rivoluzionario”

Il prossimo 24 giugno alle ore 19 ritorna l’appuntamento letterario del Circolo Proudhon a Sapri con la presentazione del libro “Filippo Corridoni un Sindacalista Rivoluzionario”. Location la Gelateria Crivella sul Lungomare Italia .
Presente l’autore Luca Lezzi e Dario Marino storico ed autore del libro “L’Annessione”. A moderare  Gianfrancesco Caputo del Circolo Proudhon Golfo di Policastro.
“Lettore di Pisacane, Mazzini, Sorel, Rensi e Marx, agitatore d egli scioperi generali del 1912 e del 1913, instancabile oratore, uomo carismatico, schietto e sincero, nemico del riformismo socialista, avverso al colonialismo e soldato volontario al fronte, dove morì nell’ottobre del 1915, Filippo Corridoni fondò, insieme all’amico Alceste De Ambris, il sindacalismo rivoluzionario italiano. Il teorico marchigiano è riuscito a penetrare la storia delle idee ricollocando al centro del dibattito il ceto produttivo dei lavoratori. Luca Lezzi ripercorre la vita e l’opera di Corridoni e descrive uno dei momenti storici più controversi ed infuocati del Novecento, convinto che “la riscoperta e l’attualizzazione del pensiero di Filippo Corridoni passano anche per i motivi che lo hanno relegato all’oblio”.

©Riproduzione Riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: