Salerno: Giovedì 8 marzo un incontro sul tema dei diritti delle donne e delle madri
Giovedì 8 marzo al Centro Polifunzionale “Il Girasole” un incontro sul tema dei diritti delle donne e delle madri
L’incontro intende favorire un dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni, le donne e le mamme della zona orientale di Salerno, ponendosi come obiettivo l’affermazione dei diritti della donna e il riconoscimento degli stessi. In tale occasione saranno letti dei messaggi scritti dai figli e destinati alle madri per sottolineare che la mamma, in quanto donna, è principalmente portatrice di precisi diritti. Si tratta di un concetto fondamentale da trasmettere perché spesso la dimensione di maternità diventa totalizzante e di conseguenza, “l’essere donna” diventa difficile da riconoscere per coloro che si sentono valorizzate solo in quella dimensione.
Una presa di coscienza quindi volta a riconoscere il valore della figura femminile, all’ interno della famiglia, e dell’ intera società, per prevenire fenomeni di violenza all’ interno delle mura domestiche. Con questo incontro si tenta di dar voce a richieste inespresse, di donne e mamme che vivono ogni giorno le difficoltà del loro ruolo. Si affronteranno nello specifico le tematiche relative al riconoscimento dei diritti della donna e la realtà della donna negli altri paesi.
L’incontro è organizzato dalla Coordinatrice del Centro Antonella Napoli, responsabile dello sportello di ascolto in Piazza Salvo D’Acquisto n. 1/a, che offre anche consulenza legale in materia di diritto di famiglia con il supporto dell’avvocato Lucia Scannapieco, tutti i venerdì con cadenza quindicinale.
All’incontro interverranno: Lucia Scannapieco, avvocato e Presidente – C.A.M. Telefono Azzurro (SA) e Luisa Citro Calabrese, portavoce gruppo Amnesty.