Concorso “Educare come Don Bosco”al via la I edizione, ecco come partecipare
Il concorso “Educare come Don Bosco”, promosso dalla Parrocchia “S.Giovanni Battista” di Sapri su input dell’ Oratorio “Don Bosco” , è rivolto agli studenti delle classi I – II – III delle scuole Secondarie di I grado e classi I-II-III- IV-V delle scuole Primarie.
Il Concorso ha lo scopo di approfondire e far riflettere gli alunni sul tema dell’ educazione, in modo particolare nell’esperienza vissuta da S.Giovanni Bosco, nella Torino del 1800: la sua figura e il suo metodo educativo ( Il Sistema Preventivo) da lui stesso elaborato, ancora oggi è motivo di grande ricchezza culturale e valoriale. Al centro della sua pedagogia vi è il ragazzo, al quale secondo la sua visione, l’educatore deve affiancarsi come padre amorevole, per accompagnarlo nella crescita umana e cristiana, dando vita così, ad un processo di maturazione integrale.
Altro scopo del concorso, infatti, è stimolare la riflessione individuale e collettiva, potenziando al tempo stesso valori, linguaggi ed emozioni che i nostri giovani tecno-adolescenti vivono senza consapevolezza, immersi come sono in un tempo che sa essere disorientante.
Pensiamo, infatti, che l’espressione poetica ed artistica, siano un potenziale creativo, da sostenere e che i temi dell’ educazione, così vicini alla realtà sociale contemporanea, possano rappresentare un punto forte a sostegno dello sviluppo di personalità armoniche, culturalmente più preparate e consapevoli. Il tema centrale, “Educare come Don Bosco”, intende, in tal senso, sostenere sia l’aspetto culturale che quello della formazione delle nuove generazioni. È a partire dalla conoscenza degli uomini e delle donne che hanno donato la loro vita per la formazione e l’educazione della gioventù, infatti, che la scuola potrà sostenere la formazione di giovani capaci di elevarsi, contro ogni forma di disagio e dispersione, per un cultura della legalità e dell’amore che dia senso al loro agire.
Il Parroco
Don Enzo Morabito
Modalità di partecipazione:
REGOLAMENTO
- 1 Possono partecipare al Concorso gli alunni delle classi I,II e III delle Scuole Secondarie di I grado e scuole primarie della città di Sapri.
- 2 È data facoltà ai partecipanti di presentare max CINQUE produzioni POETICHE individuali o di gruppo, che abbiano l’intento di rappresentare sentimenti, immagini, emozioni, collegati al tema
“Educaare come Bon Bosco” , ispirandosi alla vita ed al contesto della Personalità individuata, quale risultato delle riflessioni realizzate in classe con i docenti.
Art.3 I lavori artistici e/o le poesie scritte singolarmente o in gruppo, saranno selezionate dalle singole scuole partecipanti e dovranno avere le seguenti caratteristiche:
– POESIE MAX 5 (cinque)
- – 4 Le scuole partecipanti potranno liberamente allegare a ciascuna poesia presentata una (produzione artistica, tra quelle elencate, avente le seguenti caratteristiche:
- produzione grafico-pittorico (dimensione max 50×70; tecnicalibera).
- un fumetto (1 tavola autoconclusive, su formato A3, con non più di otto vignette le tavole potranno essere in BN e/o acolori).
- un breve video (della durata non inferiore ai 3 minuti e non superiore ai 5 minuti).
- una fotografia (dimensione minA4).
- – 5 L’opera ha lo scopo di valorizzare e rafforzare il messaggio poetico, delle singole poesie proposte.
I lavori dovranno essere consegnati almeno una settimana prima della data di premiazione, comprensivi di scheda di adesione (allegato I), presso la canonica della Parrocchia “S.Giovanni Battista” ( nei pressi della stazione ferroviaria), nei seguenti giorni: Martedì, mercoledì e venerdì.
Al/i vincitore/i verrà consegnato un premio consistente in un “buono entrata” presso il CineTeatro Ferrari di Sapri. A tutti i partecipanti sarà consegnato un’ attestato di partecipazione.
La data della premiazione è prevista per Domenica 17 Febbraio. Eventuali altre comunicazione saranno comunicate in itinere.
“Educare come Don Bosco”
SCHEDA DI ADESIONE (individuale e/o di gruppo)
Partecipazione Singola |
Nome e Cognome | Classe e scuola di apparteneza |
Partecipazione di gruppo (Max 5 componenti per gruppo) |
Nome e Cognome
1______________________
2______________________
3______________________
4______________________
5______________________ |
Classe e scuola di appartenenza |
Titoli/o Poesia/e (Max 5 produzioni poetiche per singolo o gruppo) |
1
2
3
4
5 |
|
Produzioni scelte |
□ produzione grafico-pittorica (dimensione max 50×70; tecnica libera). □ un fumetto (1 tavola autoinclusiva su formato A3 con non più di 8 vignette- le tavole potranno essere in BN e/o a colori) □ un video □ una fotografia (dimensione minima A4)
|