2 Aprile,Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo : A Policastro la visione del documentario “Be Kind”


In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, l’Associazione “Il tempo per l’oro” invita tutta la cittadinanza del golfo di Policastro al Cineteatro “ Il Tempio del popolo”  in Via Duomo a Policastro Bussentino, -SA-  a partire per un viaggio gentile nel mondo della diversità, con la visione del documentario “Be Kind –  Un viaggio gentile nel mondo della diversità”.
A partire dalle 18:30 Il presidente dell’associazione , aprirà la serata che tenta di mettere in comune questa diversità che non significa inferiorità.
L’associazione si occupa da diversi anni di autismo ed è costituita da mamme e papà desiderosi di dare spazio ed opportunità ai propri figli, in primis con lo sviluppo di un percorso terapeutico valido ed efficace in tutti gli ambienti di vita, per un futuro ricco di attività e di crescita insieme aglialtri.
Dopo i saluti istituzionali saranno vari membri dell’associazione ad illustrare cosa è stato fatto in questi ultimi tre anni grazie alle tante persone che si sono avvicinate al problema con l’intenzione di costruire una società più capace di integrare ed includere chi normalmente tende a chiudersi ed isolarsi.
Verrà presentato anche il nuovo sito dell’associazione raggiungibile all’indirizzo www.iltempoperloro.org realizzato sotto la supervisione dell’esperto di comunicazione Marco Costanzo che ne illustrerà la caratteristiche di fruizione soprattutto da smartphone e dispositivi
portatili.
L’ingresso alla proiezione è completamente gratuito ma chi lo desidera potrà sottoscrivere la quota associativa di 10 euro per rinnovare o acquistare per la prima volta la tessera valida per tutto il 2019. Chi compirà questo gesto lodevole finanzierà le attività in corso e ricevere come gadget una bottiglia di ottimo vino. Durante la proiezione del film si potrà partecipare ad un concorso facendosi fotografare con un simpatico cartellone e dando l’autorizzazione a caricare le foto sulla pagina Facebook dell’associazione. La foto che riceverà più like vincerà due biglietti d’ingresso al cinema in cui è stato organizzato l’evento.
Tutti ricordano la spettacolarizzazione dell’autismo operata dal film “Rain Man” dove le capacità strabilianti di una persona autistica mettevano in ombra le mille difficoltà che vive chi si trova ad affrontare davvero questo problema.
La società non è ancora pronta ad una vera inclusione se, notizia di questa settimana, un ragazzo autistico ha tentato il suicidio in classe per episodi di bullismo avvenuti durante le ore di scuola. Spesso sono proprio i giovani a non essere educati e sensibilizzati ad una vera affettività verso le persone con qualche differenza rispetto al falso concetto di normalità.
Grazie al lavoro di tutti i volontari de “Il tempo per l’oro”, potremo mostrarvi per la prima volta a Policastro “Be Kind”, il film attraverso cui Nino Monteleone, un ragazzo autistico di 12 anni, ha raccontato la diversità con il suo sguardo sensibile e originale, girando l’Italia insieme a sua madre, l’attrice e regista Sabrina Paravicini.
”Vogliamo condividere questo regalo con tutti voi proprio il 2 aprile, una giornata che mette al centro la neurodiversità, per ricordarci di quanta ricchezza c’è nell’incontro con ogni genere di diversità. Siamo tutti diversi e quindi tutti capaci di comprensione e meritevoli di comprensione allo stesso modo”.
Hanno detto di “Be kind”:
«è una piccola grande opera che lascia aperta la speranza ad un mondo migliore» – MYmovies.it
«un documento ricchissimo che parte dalla denuncia sociale per arrivare addirittura alla filosofia eall’esistenzialismo e poi tornare indietro a concentrarsi sulle risate e sull’importanza di sentirsi sempre accettati e amati» – Cinematographe.it
Il trailer > https://vimeo.com/326061343
Appuntamento tutti martedì 2 aprile a partire dalle 18:30

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: