8 e 9 giugno a Policastro Bussentino il Festival Meridionale dell’organetto
Sulle sponde del Bussento si canta e si balla con il Festival Meridionale dell’Organetto.
Nel Golfo di Policastro fervono i preparativi per il festival della musica popolare che ha come protagonista principe il vecchio strumento a mantice tanto caro alla civiltà contadina dell’Italia Centrale e Meridionale. La manifestazione ideata da Rocco Fortunato – giunta alla diciannovesima edizione – avrà luogo, nei giorni 8 e 9 giugno 2019, presso il cine-teatro “Tempio del Popolo” di Policastro Bussentino (SA). E’ patrocinata dal comune di Santa Marina e sara’ valida come selezione per i prossimi campionati “Italiano” e “Mondiale” ; per tali motivi all’evento parteciperà anche l’associazione “AMISAD”. Saranno conferite tre borse di studio, tra cui il premio “Dino Baffetti” che andrà al vincitore della categoria dei più piccoli (anche la più numerosa).
Organizzato dall’associazione “Amici Dell’Organetto”, il Festival Meridionale quest’anno registrerà importanti novità , ma proseguirà, come sempre, con l’intento di far crescere e promuovere questo strumento tradizionale ormai alla ribalta nazionale. Tutti i partecipanti saranno premiati con coppa e diploma, mentre ai vincitori delle sezioni “Organetto” e “Fisarmonica Diatonica” saranno assegnati il trofeo dei campioni e le borse di studio.
Nel corso delle passate edizioni, al festival Meridionale dell’organetto si sono sfiorati anche i 200 partecipanti, ma quest’anno le iscrizioni sono limitate a 120.
L’ingresso al cine-teatro di Policastro Bussentino sarà libero, e il divertimento assicurato sia alle audizioni giornaliere (per la qualità dei concorrenti) e nel corso delle serate, grazie alla partecipazione dei tanti campioni e maestri che si esibiranno durante e dopo la premiazione di domenica sera (9 giugno).
“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti” afferma Rocco Fortunato. “Nel corso degli anni la manifestazione e’ cresciuta, registrando la presenza di personaggi importanti del mondo della musica, tra cui mi piace ricordare il maestro Beppe Vessicchio, che ci onoro’ della sua presenza, in qualità di ospite, quando il Festival si teneva sul porto di Policastro. Vorrei ringraziare il Sindaco di Santa Marina, la comunità di Policastro che da diciannove anni non ci fa mancare il suo calore, gli sponsor che ci supportano e i dirigenti dell’AMISAD che con la loro presenza conferiscono ulteriore importanza all’evento. Venite al “Tempio del Popolo” e vi divertirete” conclude Fortunato.
Maggiori informazioni sul concorso si possono consultare su FB “19* FESTIVAL MERIDIONALE DELL’ORGANETTO”.
Comunicato stampa