Bosco (SA) – Premio Ortega 2019 – XIV Edizione
Ieri sera nella splendida cornice di Bosco (SA) si è tenuta la quattordicesima edizione del “Premio Ortega” – Condotta dall’Avv. Franco Maldonato, assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni a Piro.
Josè Ortega, allievo ed amico di Picasso, fu rappresentante del realismo sociale della Guerra civile spagnola ed ha vissuto a lungo tra Bosco e Matera; da qui la necessità di unire le forze tra i due luoghi del Sud in cui Ortega visse gli ultimi vent’anni della sua vita, per proporre in Europa, le opere e la testimonianza che ha lasciato il grande pittore spagnolo.
Ebbe a dire Ortega – «Sto bene con voi, perché qui ho trovato un’angoscia ed una miseria che sono quelle della mia gente. Perché i colori sono quelli della mia terra. Sono rimasto perché la pelle dei braccianti è scura e secca, come quella dei contadini spagnoli.»
“Qui sono venuto a costruire un pezzetto di libertà. Lavorare in queste terre, significa osservare e imparare costantemente, per portare poi con noi qualcosa di veramente puro e genuino che valga la pena di aver assimilato. Ci sono dei momenti nella vita dei popoli, in cui gli artisti sentono che un’arte a contenuto rivoluzionario è una necessità. Quindi non più l’arte per l’arte. Noi poeti, musicisti, pittori, noi creatori d’ arte…contro coloro che predicano il disimpegno e l’evasione…sentiamo che il popolo ha bisogno di forme artistiche che chiamino all’unione per restituire libertà e democrazia al paese.»
Il Premio Ortega si inserisce nell’ambito di un evento territoriale più ampio : “Equinozio d’Autunno” – Una serie di spettacoli, concerti ed incontri culturali che animano il Comune di San Giovanni a Piro. Il premio Ortega 2019 è stato conferito al Costituzionalista dr. Silvio Traversa amico di Ortega.
Silvio Traversa, nato a Roma il 6 maggio 1941, si laurea in giurisprudenza all’università di Roma La Sapienza ed entra nei ruoli della Camera il 1° giugno 1965. Importante studioso di diritto costituzionale e parlamentare, nel 1989 è nominato Segretario generale aggiunto a seguito di una modifica del Regolamento dei Servizi e del personale, approvata dall’Ufficio di Presidenza il 12 luglio 1989, che ha introdotto questa nuova figura – poi soppressa nel luglio 1994 – incaricata specificamente della direzione dei servizi amministrativi della Camera. Docente presso le università di Catania, Siena e Roma, nel luglio 1994 è stato nominato consigliere di Stato. Nel 1995 è stato Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri, durante il Governo Dini. Ha in seguito svolto un’intensa attività di studio ed è stato componente dell’Autorità per le garanzie delle comunicazioni. E’ segretario generale dell’Istituto per la documentazione e gli studi legislativi (ISLE).
In conclusione di serata, ha salutato il pubblico presente, Alok, pseudonimo di Alok Achkar Peres Petrillo – disc jockey e produttore discografico brasiliano. (6,1 milioni di like su Facebook, 13,5 milioni di Follower su Instagram, 312 milioni di visualizzazioni per il singolo Here Me Now su Youtube). Petrillo è il figlio del DJ Ekanta e di Juarez Petrillo. I suoi antenati erano di San Giovanni a Piro. Per questo motivo ad Alok è stata conferita la cittadinanza onoraria evidenziando il valore delle origini, ma soprattutto raccogliendo la disponibilità della popstar ad essere testimonial e promoter internazionale del made in Italy, della dieta mediterranea e delle nostre bellezze paesaggistiche al fine di costruire un “ponte” con i nostri connazionali all’estero, in un articolato progetto denominato “turismo di ritorno”. In Piazza Josè Ortega ha ricevuto la pergamena di “cittadino onorario” del Comune.
Una serata di grande spessore culturale e umano, dove finanche i problemi di lingua sono stati superati con cordialità, accoglienza, simpatia e grazie alla traduzione di Diego Mezzogiorno.
Angelo RISI
©Riproduzione riservata