UNISA e Area Science Park, Firma dell’Accordo di collaborazione
Lavorare insieme per condividere competenze scientifiche e conoscenze tecnologiche, mettere in rete e ottimizzare l’utilizzo di infrastrutture di ricerca, realizzare progetti basati sull’innovazione e che abbiano ricadute dirette sui territori. Sono questi i principali obiettivi dell’Accordo quadro che sarà siglato tra l’Università di Salerno e Area Science Park, ente nazionale che, da oltre quarant’anni, si occupa di innovazione e sviluppo economico, per creare un ponte diretto tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa. L’Accordo, che sarà sottoscritto oggi, martedì 8 ottobre, alle ore 12, presso la Sala del Senato Accademico del campus di Fisciano, si concretizza nella nascita di Argo Sud, un nuovo sistema industriale basato sull’innovazione di processi e prodotti in grado di aumentare la produttività economica del territorio e generare nuovi posti di lavoro. La collaborazione tra l’Università di Salerno e Area Science Park è già operativa: attualmente sono in cantiere “Bio Open Lab”, il progetto per potenziare le infrastrutture di ricerca esistenti, e l’apertura, entro l’anno, di Area Sud, la sede operativa di Area Science Park nell’Italia Meridionale, ospitata all’interno del campus di Fisciano.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati gli obiettivi dell’Accordo e i dettagli delle iniziative in corso. Parteciperanno:
- Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno
- Sergio Paoletti, Presidente di Area Science Park
- Mario Vento, Direttore Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica applicata/DIEM – Università di Salerno
- Stefano Casaleggi, Direttore generale di Area Science Park
- Comunicato stampa