Roma, l’emergenza cinghiali arriva in Piazza Montecitorio
Ieri si è tenuta a Roma in Piazza Montecitorio la più grande manifestazione mai realizzata nella Capitale contro l’invasione dei cinghiali. Gli ungulati, che distruggono i raccolti agricoli e si avventurano anche all’interno dei centri urbani, dove non è più raro vederli razzolare tra i rifiuti.
Agricoltori, allevatori e pastori sono giunti a Roma da tutte le regioni d’Italia davanti al Parlamento per chiedere provvedimenti al governo davanti a questa emergenza. Gli agricoltori sono stati guidati dal presidente della Coldiretti Ettore Prandini.
Alla protesta si sono affiancati esponenti delle istituzioni, sindaci con i gonfaloni. A rappresentare il nostro territorio i comuni di Torraca, Casaletto Spartano e Morigerati.
In piazza erano presenti i rappresentanti dei sindacati Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil e le associazioni per l’ambiente e dei consumatori come Symbola, Terranostra, Federparchi, Federconsumatori, Codacons, Adusbef, Centro Consumatori Italia, Apab e Legambiente.
Lo slogan della manifestazione è stato : STOP ASSEDIO AI CINGHIALI DIFENDIAMO IL TERRITORIO. Fra i tanti interventi, ecco quello del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo Teresa BELLANOVA.
L’iniziativa ha voluto mettere sotto la lente d’ingrandimento l’emergenza nazionale per le incursioni dei cinghiali come conseguenza anche dell’abbandono delle aree interne, e che causano problemi di sicurezza, economici e ambientali, con inevitabili riflessi sul paesaggio e sulle produzioni.
Angelo RISI
©Riproduzione riservata