Comuni Ciclabili 2020, Roccagloriosa new entry tra le bandiere gialle cilentane

Roccagloriosa ha ricevuto l’attestazione di Comune Ciclabile 2020, un nuovo ingresso, insieme a Piaggine, tra i comuni cilentani di Camerota, Castelnuovo Cilento e San Giovanni a Piro, già insigniti della certificazione. L’impegno dei Comuni che ricevono questo prezioso riconoscimento è quello di valorizzare la propria località e renderla fruibile per gli spostamenti in bici.  

Il Comune di Roccagloriosa ha già individuato quella che sarà la zona 30 nel centro abitato, che va dal bivio in via San Cataldo e si estende a tutto il Centro Storico, qui la bassa velocità garantirà sicurezza a pedoni e ciclisti. A breve sarà installata anche la segnaletica. Inoltre è in programma anche la giornata “Bimbi in bici”, che avrebbe dovuto tenersi nel mese di maggio ma che a causa del Covid-19 è stata rinviata. Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare i bambini all’uso della bicicletta e al comportamento corretto in strada.

L’iniziativa Comuni Ciclabili è promossa dalla FiabFederazione Italiana Amici della Bicicletta, tutti i centri che ricevono la certificazione e la bandiera gialla entreranno a far parte della nuova Guida Fiab Comuni Ciclabili d’Italia 2020. Entrare nel cicloturismo, con l’individuazione di percorsi ciclabili urbani e extraurbani, rappresenta una preziosa opportunità di sviluppo per Roccagloriosa.

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: