Ottati, Maltempo: Crolla intero costone

Gli eventi alluvionali degli ultimi giorni hanno causato molti danni nel Cilento. Tanti i comuni colpiti, fra questi Ottati dove un intero costone è venuto giù.

Foto dalla Pagina Facebook del Sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Una giornata intensa, una paura infinita! Parte del costone roccioso sovrastante il centro abitato è franato su delle abitazioni e delle vetture, ponendo a repentaglio la Vita di alcuni Cittadini. Fortunatamente nessuno si è fatto male, “solo” un grande spavento. Un miracolo! Dai primi istanti dall’accaduto siamo a lavoro costantemente e sinergicamente con la Regione Campania – Genio Civile di Salerno, la Protezione Civile Regionale, la Provincia di Salerno, i Vigili del Fuoco di Salerno e Sala Consilina, la Prefettura di Salerno e le Forze dell’Ordine locali per rimuovere ogni condizione di pericolo, ripristinare lo stato dei luoghi e consentire nuovamente il transito pedonale e veicolare lungo la SP12. La strada è chiusa dal cimitero di Ottati all’ingresso del parcheggio Don Ettore. E’ stata notificata ordinanza sindacale di evacuazione precauzionale a 36 Cittadini, la cui metà ospitata in strutture ricettive del posto con costi a carico dell’Ente Comunale. Già da domani mattina, con un intervento in somma urgenza finanziato dalla Regione Campania – Genio Civile di Salerno, si svolgeranno lavori di pulizia e bonifica dell’area, consentendo nel minor tempo possibile alle Famiglie evacuate di rientrare nelle Loro abitazioni e ai veicoli di transitare nuovamente, essendo unica arteria di comunicazione, sperando che il tempo sia clemente e allenti la morsa del maltempo! Massima vicinanza ai Cittadini evacuati e grazie a tutti coloro che si sono adoperati insieme a Noi per quanto accaduto.” Con questo Post il Sindaco Elio Guadagno ha reso noto l’accaduto.

Il sindaco Elio Guadagno – Foto Pagina Facebook

Attivata la macchina dei soccorsi nella stessa giornata il Sindaco ha provveduto ad emanare apposita Ordinanza Sindacale – N. 55/2020 con la quale si ordina la chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e l’obbligo di didattica a distanza per gli alunni di Ottati frequentanti la prima e seconda classe della Scuola Primaria di Primo Grado di Corleto Monforte.

Dal momento che precedentemente era stata emanata ordinanza sindacale di evacuazione precauzionale a 36 Cittadini, dopo una riunione coi Carabinieri della Caserma di Sant’Angelo a Fasanella, coi Militari della locale Stazione Carabinieri Parco e i Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Protezione Civile di Bellosguardo, si è convenuto di presidiare l’area e gli immobili evacuati al fine di evitare eventuali azioni di sciacallaggio.”Si chiede a tutti coloro che sono nella possibilità di “buttare un occhio”, scongiurando la beffa oltre al danno morale ed economico già subito dai Nostri Concittadini! Inoltre, chi può e vuole, un po’ di volontariato a presidio servirebbe come il pane – Chiosa Guadagno.

Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: