Ottati, Maltempo: Crolla intero costone
Gli eventi alluvionali degli ultimi giorni hanno causato molti danni nel Cilento. Tanti i comuni colpiti, fra questi Ottati dove un intero costone è venuto giù.
“Una giornata intensa, una paura infinita! Parte del costone roccioso sovrastante il centro abitato è franato su delle abitazioni e delle vetture, ponendo a repentaglio la Vita di alcuni Cittadini. Fortunatamente nessuno si è fatto male, “solo” un grande spavento. Un miracolo! Dai primi istanti dall’accaduto siamo a lavoro costantemente e sinergicamente con la Regione Campania – Genio Civile di Salerno, la Protezione Civile Regionale, la Provincia di Salerno, i Vigili del Fuoco di Salerno e Sala Consilina, la Prefettura di Salerno e le Forze dell’Ordine locali per rimuovere ogni condizione di pericolo, ripristinare lo stato dei luoghi e consentire nuovamente il transito pedonale e veicolare lungo la SP12. La strada è chiusa dal cimitero di Ottati all’ingresso del parcheggio Don Ettore. E’ stata notificata ordinanza sindacale di evacuazione precauzionale a 36 Cittadini, la cui metà ospitata in strutture ricettive del posto con costi a carico dell’Ente Comunale. Già da domani mattina, con un intervento in somma urgenza finanziato dalla Regione Campania – Genio Civile di Salerno, si svolgeranno lavori di pulizia e bonifica dell’area, consentendo nel minor tempo possibile alle Famiglie evacuate di rientrare nelle Loro abitazioni e ai veicoli di transitare nuovamente, essendo unica arteria di comunicazione, sperando che il tempo sia clemente e allenti la morsa del maltempo! Massima vicinanza ai Cittadini evacuati e grazie a tutti coloro che si sono adoperati insieme a Noi per quanto accaduto.” Con questo Post il Sindaco Elio Guadagno ha reso noto l’accaduto.
Attivata la macchina dei soccorsi nella stessa giornata il Sindaco ha provveduto ad emanare apposita Ordinanza Sindacale – N. 55/2020 con la quale si ordina la chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e l’obbligo di didattica a distanza per gli alunni di Ottati frequentanti la prima e seconda classe della Scuola Primaria di Primo Grado di Corleto Monforte.
Dal momento che precedentemente era stata emanata ordinanza sindacale di evacuazione precauzionale a 36 Cittadini, dopo una riunione coi Carabinieri della Caserma di Sant’Angelo a Fasanella, coi Militari della locale Stazione Carabinieri Parco e i Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo Protezione Civile di Bellosguardo, si è convenuto di presidiare l’area e gli immobili evacuati al fine di evitare eventuali azioni di sciacallaggio.”Si chiede a tutti coloro che sono nella possibilità di “buttare un occhio”, scongiurando la beffa oltre al danno morale ed economico già subito dai Nostri Concittadini! Inoltre, chi può e vuole, un po’ di volontariato a presidio servirebbe come il pane“ – Chiosa Guadagno.
Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.