Studenti in piazza per manifestare, coinvolti più di 30 Istituti Superiori della Provincia di Salerno
La Manifestazione Studentesca si terrà il 22 gennaio 2021 nella zona antistante alla Direzione della Provincia di Salerno. Sono coinvolti più di 30 Istituti Superiori della Provincia di Salerno.
“SCUOLE UNITE SALERNO”
Gruppo Studentesco e di Rappresentanti d’Istituto – Provincia di Salerno
Al Prefetto di Salerno
Dott. Francesco Russo
All’assessore ai Trasporti di Regione Campania
Giuseppe Carannante
All’assessore all’Istruzione di Regione Campania
Lucia Fortini
Al presidente della provincia di Salerno
Michele Strianese
All’assessore alla Mobilità del Comune di Salerno
Domenico De Maio
All’assessore all’istruzione, formazione, edilizia scolastica del
Comune di Salerno
Eva Avossa
Al Sindaco di Salerno
Vincenzo Napoli
Alla Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Salerno
Dott.ssa Monica Matano
Al Presidente della Regione Campania
Vincenzo De Luca
Alla ministra dell’Istruzione
Lucia Azzolina
Infine a tutti i membri delle istituzioni che reputano l’opinione di
studenti e genitori degna di considerazione
OGGETTO: PROPOSTE DEGLI STUDENTI PER LA SCUOLA
Da marzo 2020, ormai quasi 11 mesi fa, studenti, studentesse e docenti di Salerno e provincia sono stati costretti a ricorrere alla didattica a distanza, abbandonando le proprie scuole.
Le lezioni online sono state e sono un mezzo adeguato alla situazione emergenziale che ha caratterizzato l’intera nazione; tuttavia noi studentesse e studenti con il solido appoggio di genitori e docenti, abbiamo esortato costantemente le istituzioni competenti affinché fosse restituito all’istruzione, che ricordiamo essere il tramite principale della formazione culturale dei cittadini del futuro, il carattere prioritario che dovrebbe contraddistinguerla. L’invito a soddisfare tale necessità non esclude o intacca gli ambiti sanitari ed economici in alcun modo, piuttosto prevede la coesistenza e la collaborazione con essi; occorre tenere a mente, infatti, che è la scuola a formare coloro che applicheranno le proprie capacità e conoscenze per il miglioramento costante di questi settori. In merito a questa riflessione, riteniamo che sia propedeutico un confronto costruttivo con i protagonisti della scuola, con le rispettive idee a riguardo volte a risolvere le attuali difficoltà che riscontrano studentesse e studenti ma anche insegnanti e genitori.
Oggi, venerdì 22 Gennaio 2021, come Scuole Unite Salerno con l’adesione di più di 40 scuole, con i Rappresentanti di Istituto di queste ultime e con oltre 20 000 studenti in sciopero “da casa” in suddetta data, chiariamo al meglio le nostre intenzioni. Le problematiche dell’ambiente scolastico non sono dovute soltanto all’attuale pandemia che si è resa luce in un buio di difficoltà sociali che ostacolano in maniera decisiva la formazione di tutti gli studenti.
Tenendo presente l’ideale di scuola ‘inclusiva’ e didattica paritaria, valutiamo la DAD come migliore mezzo emergenziale e l’unico strumento da utilizzare prima di un completo e sicuro ritorno in aula. Ci è stato rivolto un appello in quanto studenti: sacrificare parte integrante della nostra vita per il bene comune, per il bene del Paese; fiduciosi di aver risposto al meglio a tale esortazione, siamo noi oggi a rivolgere alle istituzioni un appello importante: meditato sull’importanza della scuola come tramite essenziale del nostro futuro, come l’inizio della ripartenza dell’intero Paese. Chiediamo un’organizzazione precisa e soprattutto chiarezza e immediatezza nella comunicazione di essa.
Dunque, tenendo conto di tali considerazioni, avanziamo delle proposte:
• Essenziale è il rafforzamento del sistema pubblico di trasporti (su gomma, come su rotaia) affinché i mezzi di trasporto, sia all’interno della Provincia di Salerno che all’interno della Regione Campania, siano adeguati ai criteri logistici a cui è sottoposto il rientro a scuola. Ogni istituto è costituito da un cospicuo numero di pendolari che necessita un potenziamento urgente delle corse studentesche per garantire più soluzioni che evitino gli assembramenti sui mezzi di trasporto; in particolare poniamo l’attenzione sulle fasce orarie che comprendono gli orari di entrata e di uscita, ossia quella a ridosso delle 8:00 e quella a ridosso delle 13:00;
• Segnaliamo inoltre gravi problemi nelle strutture pubbliche, peggiorati anche a causa del mancato intervento negli ultimi anni; vi esortiamo dunque ad elaborare un piano in cui confluiscano dei fondi finalizzati al miglioramento dell’edilizia scolastica in modo tale da
garantire l’adempimento delle norme anti-COVID e, più generale, che miri a potenziare i mezzi didattici delle studentesse e degli studenti;
• Invitiamo gli enti che hanno elaborato tale ipotesi a ritrattare sulla proposta di consentire l’uscita da scuola delle classi del triennio nella zona del Salernitano e dell’Agro Nocerino Sarnese in orari pomeridiani in quanto risulta impossibile per molti studenti uscire di scuola alle 15:00, soprattutto alla luce della mancanza molte corse in quella fascia oraria che ritarderebbe anche di diverse ore il rientro di alcuni pendolari;
• La nostra preoccupazione e le nostre perplessità riguardano anche la totale assenza di indicazioni circa gli Esami di Stato per cui chiediamo confronti propedeutici ad una soluzione definitiva che tenga conto delle carenza didattica causata dalla Didattica a Distanza (che sostituisce solo parzialmente la tradizionale didattica in presenza). I nostri dubbi trovano convergenza anche per quanto riguarda i percorsi di PCTO: chiediamo che per i Licei, che sono impossibilitati dalla DaD ormai da un anno, siano aboliti, mentre reputiamo che per gli Istituti tecnici e professionali, con un eventuale rientro in presenza, debbano essere potenziati, in quanto costituenti un’opportunità di fare pratica sul campo e di interfacciarsi con il mondo del lavoro;
• In previsione di un rientro in sicurezza, riteniamo necessario un intervento puntuale nelle strutture affinché vengano ampliati gli spazi destinati ad ospitare le studentesse e gli studenti poiché riteniamo le attuali aule insufficienti a garantire il rispetto nelle norme; in merito a tale esigenza, riteniamo importante considerare il recupero di edifici non utilizzati e l’ipotesi di ridurre i gruppi classe. Provvedimenti utili non solo dal punto di vista sanitario ma anche da quello didattico in quanto consentirebbero di sperimentare una tipologia differente di didattica;
• Nel caso dell’ampliamento degli spazi, si richiede una particolare attenzione nei riguardi del ‘Liceo Statale Regina Margherita’ di Salerno, poiché gli studenti di questo istituto non sono potuti tornare in presenza nemmeno all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, causa mancanza di aule e di un’uscita di emergenza per un eventuale piano di evacuazione. Questo problema potrebbe essere risolto utilizzando l’ala dell’edificio che affaccia su ‘Piazza XXIV Maggio’ (tra l’altro collegata alla struttura del Regina Margherita), dando così la possibilità anche a questo istituto (come una scuola normale messa in sicurezza) di avere un piano di evacuazione e di poter ospitare gli alunni in modo sicuro. Per questi motivi appena citati il ‘Liceo Statale Regina Margherita’, se le cose non dovessero cambiare, non potrà accogliere il 50% degli alunni in presenza. Segnaliamo in tale documento le gravi mancanze della sede in via Pio X del Liceo Alfonso Gatto di Agropoli: gli infissi sono serrati da grate arrugginite e taglienti, come se gli studenti fossero in un carcere, completamente irregolare come situazione, soprattutto per le norme di evacuazione; completa assenza di una scala antincendio nella parte anteriore dell’istituto; le porte sono in legno, non sono state sostituite con quelle antipanico come previsto dalla normativa. Sorgono problematiche anche nella sede in via Dante Alighieri: ormai i ragazzi sono circa 10 anni che “lottano” per i riscaldamenti, supplicando il prefetto che puntualmente ritarda ad adempiere al proprio dovere non accendendoli in data prevista da normativa. Il piano di sostituzione dei riscaldamenti a battiscopa con i fan coil non può essere attuato senza fondi provenienti dalla Regione, per tale motivo gli studenti si vedono costretti a scioperare ogni anno dal 2010 ad oggi.
• Suggeriamo, inoltre, di essere lungimiranti nell’eventualità – peraltro non così remota- in cui ci dovesse essere un ritorno in DaD: diversi dovrebbero essere gli interventi da effettuare sul territorio, soprattutto in relazione ad un ampliamento e un potenziamento delle reti cablate, affinché sia facilitata la connessione ad internet anche nelle zone più isolate, e alla possibilità di accedere a bonus che consentirebbe l’acquisto di dispositivi sia alle studentesse e agli studenti sia ai docenti, riducendone i passaggi burocratici e, di conseguenza, semplificando l’accesso ad essi.
• Si reputa vitale, più di ogni altro punto, che l’ambiente scolastico sia un posto sicuro, che tuteli la salute degli studenti, dei docenti e del personale ATA. Richiediamo, pertanto, che vi sia un tracciamento preciso e sistematico sui contagi all’interno della scuola non senza l’ausilio, a garanzia di ulteriore sicurezze, di sistemi di areazione e purificazione dell’aria. Non è da escludere l’eventuale possibilità per i docenti e anche per gli alunni di effettuare test rapidi periodicamente, che siano forniti gratuitamente dagli enti competenti.
Si rimarca altresì la nostra disponibilità ad aprire un tavolo di confronto con le istituzioni politiche locali, con l’intento di attuare le nostre proposte, laddove ben accette.
SALERNO, LI’ 20/01/2021
In Fede
“Scuole Unite Salerno”