Salerno, Identità di Popolo chiede ripristino della targa monumento ai caduti
Salerno, 16 febbraio. La comunità militante Identità di Popolo chiede l’immediato ripristino della targa posta alla base del monumento ai caduti della Grande Guerra in piazza Vittorio Veneto, davanti la stazione ferroviaria.
“Solo un anno e mezzo fa– afferma il portavoce di IP Andrea Antonio Sabatino– il sindaco Vincenzo Napoli e l’intera amministrazione comunale si facevano vanto dell’opera di restauro del monumento realizzato da Gaetano Chiaromonte che valse allo scultore l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia in seguito all’inaugurazione della stessa da parte dal Re Vittorio Emanuele III nel 1923 ma oggi in assenza dei flash della stampa sembrano averla già abbandonata al degrado”.
“Un’amministrazione attenta ai luoghi di interesse storico-culturali della propria città- prosegue Sabatino- si sarebbe dovuta già accorgere della mancanza della targa, probabilmente asportata in maniera intenzionale nottetempo da chi si rifiuta di vedere nella Prima guerra mondiale il completamento dell’unità nazionale del nostro Paese”.
“Ci auguriamo vivamente– conclude Sabatino– che non si attenda troppo ad intervenire e non lo si faccia solamente tra qualche mese nel corso della campagna elettorale per le elezioni comunali sfruttando lo scenario per farne un palcoscenico di una sedicente «buona amministrazione» considerando che i ruoli istituzionali devono rivolgersi sempre all’intera cittadinanza e non solo alla parte di essa che ha li votati”.
(comunicato stampa – foto allegate)