Nicola Materazzi,ingegnere della Ferrari,apre le porte della sua Biblioteca a Telearcobaleno1

Telearcobaleno 1, con lo storico speaker radiofonico e giornalista Tonino Luppino, è riuscita ad entrare nella biblioteca del mitico Ingegnere Nicola Materazzi, padre della Ferrari F40 e della Lancia Stratos.

“E’ stato- afferma soddisfatto Luppino- un viaggio interessante ed importante, perchè ha messo in evidenza la grande passione per la lettura di Materazzi, che una prestigiosa rivista americana ha definito “il miglior ingegnere meccanico di tutti i tempi”!

Sono circa 12 mila i volumi della Biblioteca, che Materazzi ha ordinato in un indice, dove figurano libri rari, come quello dell’ingegnere francese sullo sviluppo del motore a combustione interna.

“Questa forma di investimento in cultura- osserva oggi Materazzi- non è stata mai apprezzata…anzi è stata spesso ostacolata”!

V’è da aggiungere che l’Ingegnere saprese, pur di avere i libri che gli interessavano, è andato anche  a Londra e a Parigi.

Ed è piacevole ascoltarlo, quando racconta , nei minimi particolari, episodi di vita vissuta, pur di venire in possesso di libri, il cui valore è veramente degno di nota.

V’è da evidenziare che, nella sua biblioteca, c’è anche uno spazio dedicato ai modellini delle macchine da lui progettate, come la Ferrari F40, la 288 Evoluzione, la Testarossa e la Lancia Stratos.

“E’ stato- dice Materazzi- un mio amico meccanico in pensione, che ha voluto farmi questo gradito regalo”!

comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: