“The covid colours” Dalla Toscana al Sud Italia uniti per un evento benefico
“The covid colours” Dalla Toscana al Sud Italia uniti per un evento benefico
“The covid colours” è un progetto nato nel periodo del secondo lockdown, con lo scopo di portare un po’di colore in un periodo particolare delle nostre vite. Il tema principale raccontato nelle opere che gli artisti espongono è il covid, questo virus che ci ha brutalmente sconvolto qualche anno fa. “The covid colours” vuole creare una sorta di gemellaggio tra la Toscana e il sud Italia, i luoghi da cui provengono gli artisti. L’esposizione è distinta in varie tappe tra il Sud e la Toscana, dal 13 al 20 agosto gli artisti sono a Casaletto Spartano presso l’Oasi Capelli di Venere, dal 22 al 24 agosto a Sapri, dal 27 al 28 a Lauria.
L’evento vuole veicolare vari messaggi, primo fra tutti quello benefico oltre a portare il colore e la gioia in questo periodo così buio della nostra vita vuole illuminare anche chi vive momenti bui a causa di una malattia, il ricavato dell’intero evento sarà infatti devoluto alla Fondazione Dell’Ospedale Meyer di Firenze, ospedale specializzato nella cura, ricerca scientifica e il benessere dei bambini.
L’altro messaggio in particolare è rivolto ai giovani, spesso descritti come perditempo, questo progetto è ideato e promosso da ragazzi che vogliono dimostrare il contrario, che i giovani se vogliono possono dare e fare tanto a questo mondo perché proprio nelle loro mani è il futuro del mondo.
Gessica Vita è l’organizzatrice ed espositrice dell’evento, presente con tre progetti: “Union and Separation”, “Expansion”, è un’opera inedita dal titolo “The Darkness and the light”. Hanno collaborato al progetto altri giovani artisti: Luisa Nacci con il progetto dal titolo “stop”. Andrea Di Pietro con il progetto fotografico dal titolo “La mascherina nel quotidiano”. Giusy Amato con il progetto dal titolo “Dispersione”. Niccoló Fontanelli fumettista dell’evento che ha realizzato i ritratti dei componenti del gruppo, portando inoltre anche un suo lavoro come introduzione all’esposizione. La partecipazione speciale della presidente associazione teatrale “Amici del Teatro”, Maria Pia Papaleo, che ha portato all’evento un cortometraggio. All’interno dell’evento anche un concorso artistico dal titolo: “RidipingiAMO il mondo di colori”, per bambini e ragazzi dai 5 ai 25 anni, distinto per fasce d’età e settori artistici diversi