A Lustra Cilento l’evento Cilento Music Festival: Ne parliamo con il sindaco
A Lustra Cilento l’evento il Cilento Music Festival
Di seguito l’intervista di Nicola Nicoletti al sindaco Luigi Guerra
“Ringrazio Lillo De Marco perché ha creduto nel mio territorio portando agli inizi di agosto il suo spettacolo nel mio comune Windstars Quintet,un susseguirsi di emozioni con un repertorio classico (Mozart, Verdi, Rossini, Mascagni, Puccini) eseguito da giovanissimi musicisti frequentanti il conservatorio di Salerno”. Non nasconde la soddisfazione Luigi Guerra, giovane sindaco di Lustra Cilento, un comune di circa mille persone nel Cilento Antico, sul Monte Stella, e narra l’entusiasmo per un evento che allieterà la sua terra, il Cilento Music Festival.
La rassegna rientra tra i progetti co-finanziati dal Ministero della Cultura per la valorizzazione dei beni culturali e dei borghi rurali del Cilento costituito da un cartellone di eventi “diffusi” su ben 13 Comuni e che interessano il 25% del territorio del parco.
Sindaco, ci racconta com’è andata? “L’amministrazione ha subito aderito al progetto che De Marco, vero trascinatore della rinascita della musica nel Cilento, sta promuovendo in questa estate, nonostante le difficoltà e le cautele imposte dalla pandemia.
Cosa lo ha spinto ad accettare? “Certamente la rinascita alle attività, ferme da troppo tempo e quindi un ritorno alla vita. Dovevamo dare un segnale forte e bello dopo un’estate difficile che l’anno passato e questo inverno hanno condizionato le vite di molti di noi – ammette -. La musica e l’arte sono elementi indispensabili a celebrare la vita, ecco perché ho voluto partecipare alla prima estate lustrese dopo due anni di sacrifici”.
E sul tipo di spettacolo aveva dubbi? “Esistono tanti bravi artisti al di fuori del territorio, ma come amministratore cilentano, ho puntato su chi rappresenta questa terra, con la musica e la lingua che nascono in queste meravigliose coste, monti e pianure, un patrimonio da valorizzare, soprattutto per noi del Cilento Antico. Inoltre dovevamo dare una mano concreta agli artisti locali”.
Cosa vedremo e dove? “Il 28 agosto presso l’impianto sportivo Giuseppe Migliorino assisteremo allo spettacolo principe della rassegna dove ascolteremo il folk, pop, blues ed etnico made in Cilento, il MY LAND.Tanti gli artisti nel festival delle identità ed eccellenze territoriali in ambito etno-world music:Fortunata Monzo, Angelo Loia, Pina Speranza, Santino Scarpa, Domenico Monaco, Angelica Parisi, Aristide Garofalo, Rosanna Salati, Paola Tozzi, Paola Salurso, Annamaria Martuscelli, Alessia e Kameliya Naydenova,con la chiusura del concerto diPeppe Cirillo.
Riproduzione Riservata