Mostra del Cinema di Venezia: tutte le curiosità
La Mostra Internazionale d’arte Cinematografica istituita alla Biennale di Venezia
È giunta al termine anche la 79esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, tenutasi dal 31 Agosto al 10 Settembre presso il Lido di Venezia e diretta da Alberto Barbera, critico cinematografico nato a Biella il 20 febbraio 1950.
Nessun premio per Netflix, come ha commentato ai microfoni di SkyTg24 lo stesso Barbera: “Fa parte della tombola dei festival. Ci sono anni in cui Netflix ha vinto il Leone d’Oro o l’Oscar. Non è che Netflix, oltre alla capacità di investimenti senza precedenti oggi sul mercato, ha anche la ricetta per conquistare tutti i premi. Netflix ha il coraggio di investire nel cinema di qualità, di garantire ai cineasti di fare dei film belli, coraggiosi, autoriali in piena libertà. E in questo senso l’immagine di Netflix è vincente“.
Per scoprire alcuni dei tantissimi premi di Venezia79 continuate la lettura.
Premio Venezia Classici per il miglior documentario sul Cinema: a Fragmentes of Paradise di KD Davison
Premio migliore esperienza Venice Immersive: a The man who couldn’t leave di Singing Chen
Premio Venezia Opera prima “Luigi De Laurentiis”: a Saint Omer di Alice Diop
Premio Orizzonti per il miglior film: a Jang-e Jahani Sevom di Houman Seyedi
Premio Orizzonti per la miglior regia: Tizza Covi e Rainel Frimmel per il film “Vera” e per la migliore attrice: a Vera Gemma
Premio “Marcello Mastroianni”: a Taylor Russell
nel film “Bones and All” di Luca Guadagnino
Madrina dell’evento Rocío Muñoz Morales (34 anni), attrice spagnola legata sentimentalmente a Raoul Bova (51 anni) da più di dieci anni, i due insieme hanno due figlie: Luna (6 anni) e Alma (4 anni).
A proposito della partecipazione di Rocío al festival è proprio Raoul che commenta: “Sono fiero di Rocío” e ancora “Faccio il tifo per lei, sono molto contento“. Diversi gli attori che hanno sfilato sul red carpet, tra cui Alessandro Borghi (35 anni) a Venezia con il noir “The Hanging Sun“, Emanuela Fanelli (35 anni) e Monica Bellucci (57 anni) con “Siccità” diretto da Paolo Virzì (58 anni), Can Yaman (32 anni) e Francesca Chillemi (37 anni) per presentare la serie “Viola come il mare” che sbarca dal 30 settembre su Canale cinque, Coppa Volpe per Cate Blanchette (53 anni) protagonista di “Tar” e Brad Pitt (58 anni).
L’attore di “Troy” arriva sul Lido e lascia ancora una volta tutti a bocca aperta per la prima di “Blonde“, prodotto da Netflix e dalla Plan B la compagnia cinematografica fondata da quest’ultimo, con i colleghi Brad Grey (59 anni) e Jennifer Aniston (53 anni) nonché ex storica di Pitt.
Avete seguito Venezia79? A presto readers!
Di Michaela Alfano
©Riproduzione riservata