Anna Premoli: a maggio in libreria con un nuovo libro

Anna Premoli,
dal suo account Instagram

La scrittrice ed economista in libreria con il suo nuovo libro

Oggi ho il piacere di essere in compagnia dell’autrice di casa Newton Compton Editori, numero 1 nelle classifiche italiane nonché vincitrice del Premio Bancarella: sto parlando della talentuosa Anna Premoli, scrittrice croata di origini italiane, classe 1980 nata per l’appunto in Croazia e trasferitosi in Italia nel 1987. Anna si è laureata alla Bocconi in Economia dei Mercati Finanziari e attualmente si divide tra il suo lavoro principale e cioè quello di investimenti finanziari per una holding di partecipazioni privata e quello più noto di scrittrice di successo per cui è conosciuta dal suo affezionato pubblico di lettrici. Come vi ho anticipato la Premoli ha vinto il premio Bancarella, nel luglio del 2013 grazie al suo bellissimo romanzo “Ti prego lasciati odiare”. Se siete curiosi di conoscere più approfonditamente la scrittrice del genere rosa da ben 17 romanzi pubblicati, vi invito a proseguire la lettura della mia intervista del mese.

Salve Anna, grazie per aver accettato il mio invito. Partiamo subito
con la prima domanda: da dove nascono le sue romantiche storie d’amore?
Si ispira a persone realmente esistenti o sono frutto della sua
creatività? Le mie storie sono frutto di fantasia, ma la mia è una fantasia che scaturisce sempre da un’attenzione e osservazione della vita al di fuori dai romanzi. Le persone in carne e ossa mi regalano tanti spunti che poi, in qualche modo, confluiscono nelle mie storie.

Oggi è una scrittrice affermata e di grande successo, ma cosa ricorda
degli inizi? Com’è stato pubblicare il suo primo romanzo, ricorda ancora quelle sensazioni ed emozioni iniziali?
A dire il vero la mia vita non è cambiata molto negli anni, e il modo in cui ho scritto i primi romanzi è sostanzialmente quello in cui scrivo anche oggi. Che poi consiste nel “rubare” piccole finestre temporali alla mia caotica vita piena di impegni. Ho scelto di rimanere un’economista e di provare a far convivere i miei due mondi, e tutto sommato ce la sto facendo, pagando di tanto in tanto il prezzo della doppia fatica. Confesso che la pubblicazione non era nei miei progetti, motivo per cui ricordo di aver vissuto il tutto più che altro con una grandissima incredulità.

Tra i suoi romanzi ce n’è uno a cui tiene particolarmente? Se sì, quale? È sempre il romanzo a cui sto lavorando, che mi sta più a cuore in un determinato momento. Quelli che ho concluso e che ho già dato alle stampe li vivo sempre come dei fratelli maggiori che hanno già avuto la loro dose di attenzioni.

Cosa consiglia, a chi come lei vuole intraprendere la strada della scrittura? Quali qualità non devono mancare per essere una buona scrittrice o scrittore? Credo che non si possa pensare di scrivere se prima non si sono letti libri su libri, di tutti i generi possibili e immaginabili. Uno scrittore prima di tutto deve essere un grande lettore, per come concepisco la scrittura. Ritengo poi fondamentale essere curiosi, ferocemente curiosi, di tutto. Leggere giornali, uscire, incontrare persone. Bisogna avere passione per l’umanità e il profondo desiderio di raccontare una storia che si sente nel profondo.

A proposito del suo ultimo libro “Un amore sulla neve”, com’è nata nella sua testa la storia di Chiara? Prima di salutarci, vuole confidare ai lettori di Trekking Tv e alle sue affezionate lettrici, se ha un nuovo romanzo in cantiere e cosa dovranno aspettarsi? Grazie per essere stata con noi Anna. Era nata subito, ai tempi del racconto estivo ambientato in Croazia. Già allora Chiara mi era parsa un personaggio molto divertente, che fosse meritevole di una storia tutta sua. Diciamo che mi è piaciuto l’antagonismo (se così si può chiamare) tra mare e montagna. Ci ho messo un po’ a mettere poi le sue vicende su carta, ma meglio tardi che mai. Finalmente posso svelare qualcosa: il mio nuovo romanzo dal titolo “In amore vince chi rischia” uscirà a maggio e avrà per protagonisti due personaggi già comparsi in due dei miei romanzi del passato. Anche questa storia è nata nella mia testa anni fa, ma ha richiesto un po’ di pazienza. Grazie mille dell’ospitalità e un caro saluto a tutti!

Alcuni romanzi di Anna Premoli,
dal suo account Instagram

Non ci resta che attendere l’uscita del prossimo romanzo di Anna Premoli, sono sicura che ci stupirà anche questa volta. A presto readers!

Di Michaela Alfano

©Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: