Johnny Depp: il ritorno della celebrità al Festival di Cannes
Depp protagonista di Cannes
Dopo aver vinto nel giugno dello scorso anno, il processo dove era stato accusato dalla sua ormai famosa ex Amber Heard, ed essersi riscattato fin da subito, abbiamo potuto apprezzare il divo nel luglio dello stesso anno nel tour europeo che l’ha visto protagonista insieme all’amico e collega Jeff Beck, famosa rockstar britannica, con cui Johnny ha collaborato alla stesura di diversi brani, tra cui il discusso “18”, forse ispirato proprio al processo. Johnny Depp sembra essere tornato più in forma che mai.
Legato sentimentalmente all’avvocata Joelle Rich da circa un anno, che sia l’amore l’elisir della felicità del celebre interprete di Jack Sparrow? Una cosa è certa, i tempi di emarginazione da parte Hollywood sono un lontano ricordo, confermato anche dalla lussuosa maison Dior come Ambassador della società europea con un contratto triennale da capogiro: ben 20.000.000 di dollari, avete capito bene, Dior nonostante la diatriba giudiziaria non ha mai abbandonato la star restandogli accanto quando molti gli avevano voltato le spalle. Dal canto suo l’attore ha dichiarato “Ritorno, ritorno, sono cliché. Ma quale ritorno, non ero andato da nessuna parte. Anzi sono qui, a Cannes”. L’ingresso dell’attore ha riscosso più successo del previsto all’inaugurazione della Croisette: ha aperto la 76/a edizione del Festival di Cannes tra bagno di folla, fan in delirio e standing ovation per ben 7 minuti! Lo vedremo nel film Jeanne du Barry (La favorita del re), vestire i panni del re francese Luigi XV, il primo ruolo che gli è stato affidato dopo la fine del processo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso per diverso tempo. Genere drammatico/storico, durata 116 minuti, la pellicola è distribuita da Notorious Pictures, uscito il 16 maggio scorso.
Di seguito la trama:
Jeanne du Barry, film diretto da Maïwenn, è incentrato sulla vita di Jeanne Vaubernier, nata nel 1743 e figlia illegittima di una povera sarta. La donna, nonostante le sue umili origini, ha sempre avuto una forte predilezione per la cultura e, grazie alla sua intelligenza e al suo gran fascino, è riuscita a salire i gradini della scala sociale. Jeanne è stata in grado di entrare nelle grazie di re Luigi XV, che ignorava totalmente il suo status di cortigiana. Tramite lei, il re riacquista appetito per la vita, tanto da nominarla sua amante ufficiale e a ottenere il titolo di contessa du Barry. La passionale storia d’amore tra i due porterà Luigi XV a infrangere le regole del decoro e dell’etichetta, permettendo a Jeanne du Barry di trasferirsi a Versailles e vivere sotto il suo stesso tetto. L’arrivo di Jeanne a corte, però, non fu ben visto e portò a un vero e proprio scandalo.
Il grande ritorno dell’attore, si deve anche e soprattutto all’ingaggio da parte dell’attrice e regista Maïwenn. Questo sembra essere solo il preludio di un meritato ritorno sugli schermi e di una rivincita professionale e personale per Johnny. A presto readers!
Di Michaela Alfano
©Riproduzione riservata