Arriva la replica del ‘Titanic’
Il Titanic pronto a salpare
Fan di tutto il mondo, tenetevi forte, perché una notizia sconvolgente si sta abbattendo su di noi: il Titanic sta tornando, e non stiamo parlando del reboot dell’iconico film trasmesso un’infinità di volte in televisione e proiettato al cinema per la prima volta nel lontano 1997, come dimenticare gli amati protagonisti della pellicola: Kate Winslet e Leonardo Di Caprio, rispettivamente nei panni di Rose De Witt Bukater e Jack Dawson. Occorre puntualizzare, che si tratta di un vero e proprio Titanic 2.0, o meglio del “Titanic II”, questo il suo nome ufficiale.
La nave in questione, promette di essere una fedelissima replica del transatlantico della classe Olympic, che nel 1912 salpò a New York, dal White Star Dock a Southampton, purtroppo come la storia ci ricorda l’imbarcazione ebbe un tragico destino, perché alle ore 23.40 del 12 aprile 1912, il Titanic si scontrò contro un iceberg, la collisione comportò alcune falle nell’area di galleggiamento e circa due ore è mezza più tardi il transatlantico sprofondò nell’Oceano Atlantico, nel naufragio ci furono solo 705 sopravvissuti e persero tragicamente la vita 1.518 persone. Questa catastrofe gettò nello sconforto e turbamento più totale l’opinione pubblica, ancora oggi è ricordato come uno degli incidenti più eclatanti avvenuti in mezzo al mare.
Tornando alla replica, l’idea nasce dalla mente del magnate australiano Clive Palmer e sarà gestita dalla compagnia Blue Star Line. Il costo del progetto si aggira intorno, a poco più di un miliardo di dollari. I lavori per la costruzione del Titanic inizieranno nel 2025. Lungo 269 metri, con la capacità di trasporto di 2.435 passeggeri. Ci saranno le imponenti scale, il casinò e ancora, il teatro e contro ogni previsione, nonostante i tempi per fortuna siano cambiati, anche le sale da pranzo divise per classi sociali. Il sistema di sicurezza moderno probabilmente, sarà l’unico aspetto che lo differenzierà dal suo fratello maggiore. Dunque, gli abiti sfarzosi dell’epoca per le serate in pieno stile Titanic, pare proprio che siano d’obbligo.
Il Titanic stando alle primissime indiscrezioni, prenderà il largo nel giugno del 2027, perciò la sua traversata non è poi così lontana. Voi salireste a bordo del Titanic II? A presto readers!
Di Michaela Alfano
©Riproduzione riservata