Il 18 maggio ad Agropoli giornata alla scoperta dei segreti marittimi del Tirreno campano tra pirateria e conservazione
IL 18 MAGGIO AD AGROPOLI GIORNATA ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI MARITTIMI DEL TIRRENO CAMPANO TRA PIRATERIA E CONSERVAZIONE
Un incontro dedicato alla storia dei castelli e delle torri costiere del Tirreno campano, organizzato in occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli
La Fornace, Museo di Archeologia Industriale di Agropoli, sarà il palcoscenico di un’emozionante giornata di studi il prossimo 18 maggio 2024, alle ore 10:30, in occasione delle Giornate Nazionali dei Castelli. Con la partecipazione delle autorità locali e il coordinamento del Dr. Antonio Capano, questa stimolante iniziativa sarà moderata da Ernesto Rocco, direttore di InfoCilento.
Esperti di fama internazionale condivideranno le loro conoscenze su vari aspetti della storia marittima e delle incursioni barbaresche nel Tirreno campano. La Dr.ssa Flaminia Arcuri presenterà una relazione su “La pirateria nel Tirreno campano nell’antichità”, mentre la Prof.ssa Mariarosaria Villani esplorerà il tema delle “Torri costiere della penisola amalfitana al Cilento: La conoscenza per la conservazione”. Il Dr. Antonio Capano, referente per il Cilento della Società Salernitana di Storia Patria, offrirà un’analisi approfondita sugli “Assalti barbareschi su Agropoli e sulla costa cilentana tra il XVI e il XVIII secolo”. Infine, il Prof. Francesco Volpe, già Docente presso l’Università degli Studi di Salerno, approfondirà l’incursione turca ad Agropoli del 1630. L’evento sarà arricchito da un dibattito aperto, che permetterà al pubblico di interagire con gli esperti e approfondire ulteriormente i temi trattati.
Comunicato Stampa