Presunto depotenziamento dell’unità operativa 118 di Policastro Bussentino, il Sindaco Fortunato chiede delucidazioni all’Asl
Presunto depotenziamento dell’Unità operativa 118 di Policastro Bussentino, nel Comune di Santa Marina, il Sindaco Fortunato scrive al Direttore Generale ASL Salerno e al Direttore Distretto Sanitario 71 di Sapri.
“Con viva preoccupazione ho appreso che il servizio dell’Unità operativa 118, da sempre collocato a Policastro Bussentino, frazione di questo Comune – spiega il Sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato- sta subendo un parziale depotenziamento a causa del presunto dislocamento del solo personale medico verso altra sede territoriale, lasciando di fatto la sede priva delle necessarie competenze di soccorso medico. Considerato che, nel caso in cui quanto prospettato fosse veritiero, si andrebbe verso l’assurdo paradigma di una struttura di emergenza senza il personale necessario a farla funzionare. Per questo -continua il primo cittadino- ho chiesto con urgenza, visto l’interesse per la tutela e la difesa dei diritti della comunità che rappresento, di essere rassicurato su eventuali depotenziamenti e/o dislocamenti dell’UO del 118 di Policastro Bussentino e, nel caso, di essere informato sulle motivazioni dell’eventuale riassetto organizzativo che hanno determinato questa scelta. Considerato anche che, nel caso in cui quanto presunto fosse vero, si andrebbe verso l’assurda eventualità di una struttura di emergenza senza il personale necessario a farla funzionare. Senza tener conto del fatto che un ipotetico dislocamento della UO del 118 verso altre sedi, andrebbe contro la logica dell’efficienza e del buon funzionamento del servizio pubblico, stante la baricentrica posizione che ricopre la sede di Policastro”.
Comunicato Stampa