Vibonati: Grande successo per “Un Borgo in una foto” e per “Ruve in Art”
Nell’antico centro del Golfo di Policastro, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vibonati ha dedicato due giornate all’insegna dell’arte e del ricordo.
Domenica 31 luglio e lunedi 1° Agosto, una ventata di ricordi e di arte ha inebriato il magnifico borgo del centro collinare di Vibonati, con due manifestazioni, “Un Borgo in una foto “ e “Ruve in Art”, organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vibonati, una due giorni che ha coinvolto non solo il popolo vibonatese, ma anche numerosi turisti, italiani e stranieri che, con tanta allegria e curiosità, si sono immersi, in toto, nella magia che solo un borgo come Vibonati sa far respirare..
Una serie di antichi scatti, circa 200, tirati fuori dagli album di famiglia, raffiguranti scene di vita quotidiana e di religiosità collettiva, sono stati raccolti dall’assessore Luisito Giudice, da Gianfranco Marino e Rachele Furiati ed esposti lungo il vetusto arco Sant’Antonio, dove dimoreranno per tutta l’estate.
Un veicolo di memoria storica, che ha permesso a tutti di ripercorrere i sentieri di un passato, intrinsecamente legato ad un presente, che continua a rivivere nella quotidianità di luoghi e persone comuni, immortalati con sapiente scatto, dalla fotografa Rachele Furiati, che ha offerto uno sguardo introspettivo sul borgo e su i suoi abitanti, attraverso una mostra di reportage, visitabile nella galleria “Vicente Gerbasi” in piazza Carceri, dove, domenica sera, la festa è continuata con musica popolare, vino e prodotti tipici locali.
E proprio dalla galleria Gerbasi, lunedi 1° agosto, ha preso avvio “Ruve in Art”, il concorso di pittura estemporanea “en plein air”, tra le “ruve”, le tipiche strette ed erte gradinate, che conducono al centro storico di Vibonati, colorato d’arte, per un giorno, da tanti pittori, partiti alla scoperta dell’angolo più suggestivo dell’antico borgo.
Ventidue artisti, provenienti da tutta la Campania, hanno partecipato, con grande entusiasmo, al concorso pittorico, effettuando solo una piccola siesta all’ora di pranzo, offerto loro dall’amministrazione comunale, per poi ritornare all’”opera”, è il caso di dire, per cristallizzare in un dipinto, in poco più di 10 ore, le sensazioni che il borgo di Vibonati ha suscitato in loro.
Le opere pittoriche realizzate saranno giudicate, giovedì 1° settembre, in piazza Carceri, da una commissione di esperti, che decreterà i tre vincitori.
Fino ad allora, chi fosse interessato potrà emozionarsi, illuminandosi d’arte, visitando la mostra, custodita nella galleria “Vicente Gerbasi”.
Servizio: Genny Gerbase
Riprese: Rachele Furiati