Giovedì Santo, Lavanda dei piedi e Messa Cena Domini a Torraca
Nel giovedì precedente la domenica della Pasqua di Resurrezione la maggior parte delle confessioni cristiane festeggia il Giovedì Santo che ricorda l’episodio dell’Ultima Cena del Signore e conclude il Tempo di Quaresima.
Anche la comunità di Torraca, sotto la guida spirituale di Don Francesco Alpino non si è sottratta a questo momento liturgico così importante ed in una chiesa gremita di fedeli si è celebrato il Solenne rito della Lavanda dei piedi, 12 uomini hanno rappresentato la comunità che si fa servire da Gesù che agisce attraverso il sacerdote.
Nella chiesa di San Pietro Apostolo è stata imbandita una tavola per 12 , a rievocare l’ultima Cena che Gesù tenne insieme ai suoi Apostoli prima dell’arresto e della condanna a morte. La Celebrazione si è conclusa con la Reposizione dell’Eucaristia nella cappella preparata all’occorrenza che come ci spiega il parroco “quest anno ha come sfondo un albero , l’albero della Vita , con al centro il tabernacolo che racchiude Gesù che è Via, Verità e Vita”.
©Riproduzione Riservata