Il 7 agosto a Santa Marina l’undicesima edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”
Burattini di Pasquale Pellegrino, Policastro Bussentino; E taccio di Izabella Teresa Kostka, Melegnano (Mi); Effetti di luna di Giuseppe Galati, Acquaro (VV); Ì m’accontento di Irene Girolama Silvestri, Trentinara, Il cuore al tramonto di Matteo Gargano, Camerota; La rivoluzione di mia madre di Davide Rocco Colacra, Terranuova Bracciolini, AR; …Ma che ne sanno di Ermanno Capriotti, Colonnella (TE); Napule nosta di Fausto Marseglia, Marano di Napoli; Non amarmi di Enrico Del Gaudio, Cestellammare di Stabia; Perdita di Caterina Izzo, Santa Marina; U mummulo e a muscitora di Pietro Rossi, Bovisio Masciago.
Queste sono le liriche finaliste dell’undicesima edizione del Concorso poesia “Pasquale Fortunato”, selezionate dalla giuria di qualità composta da Domenico Sateriano, professore, scrittore e storico, don Enzo Morabito, parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Sapri, Evidea Ferrara, dirigente scolastico, Gaetano Bellotta, giornalista ed insegnante, Giovanni Blasi professore e giornalista, Rocco Ettorre, presidente dell’associazione “Valorizziamo Caselle”, ed organizzatore del concorso poesia “Abele Parente” a Caselle in Pittari e Vincenzo Folgeri regista e attore.
Anche quest’anno l’evento culturale si terrà il 7 agosto, presso la Casa Comunale di Santa Marina alle ore 21. Il premio, nato per sensibilizzare riguardo alle morti bianche ed alle giovani vite spezzate, quest’anno è dedicato ad Anna Giudice, conosciuta da tutti a Policastro Bussentino come “Nannina”, donna solare, generosa e brava cuoca.
Il Premio cultura 2017 sarà consegnato al professore e giornalista Giovanni Blasi
Nel corso della serata Antonella Sparano, direttrice letteraria del centro artisti salernitani, assistente alla cattedra di Storia Medievale con il professore Cilento a Salerno, autrice di due volumi pubblicati dall’Università di Salerno: “L’economia di Salerno longobarda” e “Salerno medievale” e presidente dell’associazione europea degli insegnanti di Salerno(AEDE), presenterà il libro “Io vibro e ti parlo” e reciterà due poesie “Dentro” e “Donna”.
A presentare l’evento Marianna Falese, conduttrice televisiva, Olga Marotta, giornalista e conduttrice e Angelo Risi , attore, che declamerà le poesie in gara.
Ad allietare la manifestazione i musicisti: Rossella Di Giovanni (Pianoforte); Giovanna D’auria (Clarinetto); Ezio Testa (Fisarmonica)
A fine manifestazione saranno offerti prodotti tipici locali
Comunicato Stampa
Torno con piacere a Santa Marina, non tanto per essere tra i dieci autori finalisti ma per il piacere di rivedere Biagina Grippo, la presidente, suo marito Giovanni Fortunato, sindaco della bella cittadina collinare della provincia di Salerno. Piacere anche di rivedere le due presentatrici Olga e Marianna che tanto impegno mettono, encomiabile, nell’organizzazione di questo evento letterario ormai giunto alla ribalta italiana come uno dei più seri e importanti della nostra bella Italia. Sono certo di passare una serata piacevole e serena come lo scorso anno.