Unisa : Custodire la Memoria per contrastare la Violenza di Genere

logo-scuola-medica-salernitana

Conferimento della Laurea ad Memoriam in Lingue e Letterature straniere ad Antonella Russo

Lunedì 30 novembre, dalle ore 10,30, si terrà nell’aula “Nicola Cilento” un incontro sul tema “Custodire la Memoria per contrastare la Violenza di Genere”, in occasione del conferimento della Laurea ad Memoriam in Lingue e Letterature straniere ad Antonella Russo, studentessa di Solofra (AV) uccisa il 20 febbraio 2007.
Il conferimento del titolo accademico vuole essere un ulteriore riconoscimento alla memoria di una donna, la cui storia di consapevole coraggio deve costituire testimonianza e occasione di riflessione sulla violenza di genere e sulla cultura della parità. Temi verso i quali l’Ateneo salernitano ha da sempre mostrato sensibilità e attenzione e sui quali sono incentrate le attività dell’Osservatorio per gli studi di Genere e le Pari opportunità che, con il Rettore Aurelio Tommasetti, la sua Delegata alle Pari Opportunità Maria Rosaria Pelizzari e il Dipartimento di Studi Umanistici, ha proposto l’iniziativa.
Ai saluti istituzionali del Rettore Tommasetti, seguiranno gli interventi della dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo (Consigliere di Parità della Provincia di Avellino), della dott.ssa Maria Teresa Belmonte (magistrato, Presidente CPO della Corte di Appello di Salerno), della dott.ssa Rosa D’Amelio (Presidente del Consiglio Regionale della Campania), dell’on. Mara Carfagna (Camera dei Deputati) e della senatrice Angelica Saggese.
Le conclusioni saranno affidate alla Vice Presidente del Senato della Repubblica Valeria Fedeli.
Coordinerà i lavori il giornalista Mariano Ragusa.
Alla giornata sarà presente una delegazione del Comune di Solofra, guidata dal Sindaco Michele Vignola.

Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: