A Sicilì l’olio è d’oro. Primo posto per il Frantoio Marsicani al Concorso Sol d’Oro
Concorso Sol d’oro Emisfero Nord 2018 al primo posto nella categoria olio fruttato medio il frantoio Marsicani di Sicilì di Morigerati (SA) unico frantoio cilentano e campano premiato in questa edizione che ha visto aggiudicare gli altri premi a Spagna, Toscana, Puglia, Lazio e Liguria.
Gran Menzione a due aziende del salernitano la Fattoria Ambrosio di Castelnuovo Cilento e Madonna Dell’Olivo di Serre
Il Sol d’Oro , in programma dal 14 al 19 Febbraio scorso, è il concorso oleario internazionale più importante al mondo, organizzato a Verona ed ha come obiettivo la valorizzazione dei migliori oli extravergine d’oliva.
La competizione olearia si divide in due concorsi: uno per gli oli dell’Emisfero Nord e un altro per quelli prodotti nell’Emisfero Sud.
Tre le categorie:
– Extravergine suddiviso in fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso
– Monovarietale
– Biologico
La giuria era composta da 13 giudici internazionali provenienti da Italia, Grecia, Turchia, Giappone e Slovenia che hanno assegnato all’Italia quattro ori su cinque ed uno di questi conquistato dal Frantoio Marsicani, azienda che da anni lavora nel settore : “Il grande lavoro di bravi ragazzi sicilesi quali Biagio, Alessio, Nicola, Teodoro, Matteo, Franca e altri ha avuto un grande riconoscimento internazionale ed apprezzamento pressocchè unanime dai migliori produttori ed esperti del settore oleicolo italiani. A loro onori e gloria, bravi.” dichiara l’olivicoltore frantoiano Nicolangelo Marsicani in un post
Marianna Falese
©Riproduzione Riservata
foto dal web