Campania esclusa dal governo: niente “fondi zone rosse covid”
Dal riparto dei fondi di governo per le ex zone rosse Covid è stata esclusa la Campania. Niente soldi per due delle aree colpite dai contagi tanto da determinare il lockdown totale da parte della Regione. Si tratta del Vallo di Diano in provincia di Salerno e di Ariano Irpino in provincia di Avellino. Tuona il governatore della Campania Vincenzo De Luca:”Incredibile decisione da parte del Governo. È sconcertante che si sia solo immaginato di escludere le ex zone rosse (Vallo di Diano, area Ariano Irpino) dal Fondo dedicato alle aree colpite gravemente dell’emergenza Covid. Chiediamo che si corregga immediatamente questa disposizione da parte del Governo“.
Nella prima stesura del testo del decreto, all’articolo 112, era riconosciuto il diritto ai Comuni italiani dichiarati zona rossa per 30 giorni con provvedimenti statali e regionali di accedere al riparto dello stanziamento di fondi per 200 milioni di euro ai fini di garantire sostegni e bonus fiscali. Tra questi vi erano quelli del Vallo di Diano (Sala Consilina, Polla, Caggiano, Atena Lucana, Auletta) e Ariano Irpino, Paolisi e Lauro . Successivamente il governo ha pubblicato un avviso di rettifica con cui limita il riparto ai soli territori delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Piacenza.
In realtà la Campania non è l’unica a protestare: anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha attaccato duramente il decreto.
Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.