Inurbamento animali selvatici. Scario, una volpe si gode le vacanze
Il fenomeno dell’inurbamento degli animali selvatici è sempre più frequente nei nostri piccoli centri, ma si verifica anche nelle grandi città. La volpe, in particolare, visibile di tanto in tanto ai lati della strada illuminata dai fari, o poco più di un’ombra veloce che attraversa di fretta, è fra gli animali selvatici quella che più ha saputo sfruttare le opportunità offerte dall’inurbamento e così si presenta ovunque per sfamarsi. Le volpi diventano anche consumatori selettivi di rifiuti e cercatori di fonti di cibo alternative e di alta qualità, ossia i pasti di cani e gatti.
Nella giornata di ieri uno splendido esemplare ha deciso di avventurarsi nei giardinetti della caratteristica Scario in Provincia di Salerno.
Animale da sempre considerato simbolo di furbizia, la volpe è capace di adattarsi con successo ad ambienti diversi, mutando il proprio comportamento in base al cambiamento delle condizioni ambientali. Sicuramente dopo aver gustato un lauto pasto ha deciso di godersi gli spazi pubblici e respirare l’aria salubre della cittadina rivierasca.
Francesco Romano Risi © Riproduzione riservata.
( Photo di Amedeo Fimiani)