Garbagnate: Guarito paziente covid curato con farmaco per colite ulcerosa, primo caso al mondo
Lo studio è stato svolto dal dottor Gianpiero Manes, di origini campane, direttore della Gastrologia dell’Asst Rhodense, in collaborazione con il reparto COVID Pneumologia.
Si tratta di un uomo di 40 anni ricoverato inizialmente nel reparto di gastroenterologia dell’ospedale di Rho dove era giunto per una colite ulcerosa ma in seguito allo sviluppo sia di infezione da citomegalovirus e sia di polmonite da Covid-19, è stato trasferito nel reparto di pneumologia dell’ospedale di Garbagnate Milanese.
A Garbagnate è stato curato con Infliximab per una colite ulcerosa associata al COVID-19 ed ha riportato in pochi giorni miglioramenti in entrambe le patologie.
I miglioramenti del quadro polmonare sono stati confermati anche dalla Tac a cui è stato sottoposto e che hanno così permesso le dimissioni del paziente.
E’ il primo caso in assoluto che utilizza questo trattamento e potrebbe supportare l’ipotesi che il farmaco sia utile, come già ipotizzato, nella terapia per COVID-19.
Lo studio svolto dal dottor Gianpiero Manes direttore della Gastrologia dell’Asst Rhodense, in collaborazione con il reparto COVID Pneumologia sarà pubblicato su GUT, una delle principali riviste al mondo sulla Gastroenterologia.
Marianna Falese
Riproduzione riservata
foto © ASST Rhodense