Bandiere Blu 2021, La Campania seconda regione premiata
Sono 201 le località italiane che potranno fregiarsi della Bandiera Blu 2021, il riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education).
La prima regione premiata è la Liguria con 32 località, in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere e al terzo posto la Toscana che ottiene 17 vessilli blu a pari merito con la Puglia.
Le località cilentane risultano: Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Vibonati e Sapri.
Tra gli altri indicatori necessari per ottenere le Bandiere Blu ci sono una corretta gestione del territorio che comprende raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, cura dell’arredo urbano e delle spiagge, accesso al mare per tutti, senza barriere architettoniche e limitazioni.
L’obiettivo della Foundation for environmental education è quello di spingere verso un turismo sempre più sostenibile, in cui la qualità dei servizi si accompagni al rispetto dell’ambiente, ma verificando che, su questo punto, l’attenzione degli amministratori sia alta e continua.
Angelo Risi