Premio “Italia del Merito – Salvator Mundi 2022” al giornalista cilentano Vincenzo Rubano
Premio “Italia del Merito – Salvator Mundi 2022” al giornalista cilentano Vincenzo Rubano
È stato assegnato al il giornalista cilentano Vincenzo Rubano il riconosco “Italia del Merito – Salvator Mundi 2022”.
“Ho ritirato a Roma, nella sala Protomoteca del Capidoglio, il “Premio Internazionale Italia del Merito – Salvator Mundi” – ha dichiarato il Giornalista Vincenzo Rubano- Le parole del presentatore Michele Cucuzza, del Premio Nobel per la pace Riccardo Valentini e dell’ideatrice dell’evento Katia La Rosa mi hanno molto emozionato. Ho dedicato questo riconoscimento a tutti i colleghi impegnati in aree di crisi, ai giornalisti con le suola delle scarpe consumate, a chi dà voce agli ultimi, a chi guadagna 3 euro ad articolo e non si arrende. Grazie di cuore agli organizzatori, un abbraccio particolare all’amico di sempre, Angelo Vesto”.
La premiazione è avvenuta a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, numerose le personalità del mondo dello spettacolo e della cultura presenti alla premiazione, tra questi possiamo annoverare Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea capitolina, del Premio Nobel per la Pace Riccardo Valentini, del conduttore televisivo Michele Cucuzza, del direttore di Rainews 24 Paolo Petrecca, dell’amministratore delegato dell’agenzia di stampa “LaPresse” Roberto Boella, del pittore Marco Nereo Rotelli, del Colonnello Angelo Vesto
Vincenzo Rubano è collaboratore di numerose riviste nazionali. Come giornalista embedded ha partecipato a missioni militari in Kosovo, Libano e Afghanistan, effettuando numerosi reportage. Dal 2012 collabora con il programma televisivo Striscia La Notizia e partecipa attivamente alla lotta contro la criminalità organizzata con l’inviato Vittorio Brumotti. Da novembre 2021 è inviato del programma televisivo “Pomeriggio 5” su Canale 5 e da giugno 2022 anche del programma “Zona Bianca” su Rete4.
Olga Marotta