Addio all’eterna Regina: il mondo abbraccia Elisabetta II per l’ultima volta
Tutto pronto per l’ultimo saluto in diretta mondiale
Londra, 19 Settembre. Il mondo intero si stringe intorno alla Windsor Royal family.
2.000 ospiti e 500 leader mondiali sono giunti dagli angoli più remoti del pianeta per porgere l’ultimo saluto all’amata Queen Lilibet.
13 ore di cerimonia per una giornata che si è aperta stamane alle 6.30 (le 7.30 italiane).
Re Carlo, i suoi figli e i suoi fratelli, il 12 Settembre hanno preso parte alla veglia che si è tenuta nella città di Edimburgo a St. Giles, una calca infinita si è radunata in prossimità della Cattedrale Scozzese per far visita al feretro della Regina Elisabetta, per la prima volta esposta ai sudditi come omaggio della Royal family.
Il 14 Settembre l’ultimo viaggio della Regina che rientra da Edimburgo a Londra, corteo a cui hanno preso parte migliaia di persone, le quali si sono messe in fila per salutare la loro Sovrana.
Ieri 18 Settembre, si sono conclusi gli omaggi a Elisabetta II in vista dei funerali che si terranno oggi, cominciati dalle ore 11.00 come da programma presso l’Abbazia di Westminster a Londra.
Alle ore 16.00 verrà effettuata la benedizione della salma presso la Cappella di St. George, lo stesso luogo dove si sono svolte le onoranze funebri del compianto Principe Filippo, rito svolto dal decano Windsor David Conner.
Alle 19.30 la Regina Elisabetta verrà sepolta accanto a suo marito Filippo con una funzione intima, riservata solo alla famiglia reale.
Ieri abbiamo appreso che Biden è arrivato a Westminster Hall e anche Sergio Mattarella il nostro presidente della Repubblica è atterrato a Londra per salutare la regina e per prendere parte al ricevimento di Re Carlo III, come sappiamo essere successore al trono di sua madre Elisabetta.
Londra ancora una volta ferma per la sua sovrana, la quale ha regnato per ben 70 lunghi anni. Quasi tutte le attività pubbliche hanno abbassato le saracinesche, il Big Ben è stato silenziato da un cuscino di pelle, sono stati rimandati anche gli interventi chirurgici ospedalieri non urgenti e un maxi schermo è stato installato per ogni parco allestito per la triste occasione.
La capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito ha mostrato grande rispetto per la regina che con il suo temperamento di ferro ma al contempo delicato, lentamente è riuscita a guadagnarsi un posto non solo nei cuori dei suoi sudditi, ma in tutti quelli che durante questi anni di regno, hanno avuto modo di ammirarla sia da vicino così come anche dal proprio televisore di casa, amandola per la donna forte che era.
Re Carlo e la Regina consorte Camilla, hanno ringraziato il pubblico per la presenza, affermando di essere stati “Commossi oltre misura” e di essersi sentiti “Profondamente toccati” dall’amore e dal supporto che hanno ricevuto.
I funerali di Elisabetta II sono trasmessi dalla BBC, ma è possibile seguirli sia in diretta streaming che sui canali satellitari, oltre che sulle reti italiane, tra cui a Verissimo su Canale 5 dalle ore 11.00 e sul Tg 1 a partire dalle ore 10.30.
Qui di seguito le immagini in diretta, dei funerali della Regina Elisabetta.
Il feretro è scortato da 142 marinai e trasportato dal carro porta cannoni della Royal Navy.
Non mi resta che salutarvi, cogliendo l’occasione per ricordare con un pensiero speciale l’eterna Regina, che sono sicura ognuno di noi non dimenticherà mai. Grazie ancora una volta per la sua eredità, il suo servizio, il coraggio che ha dimostrato e per il suo esempio di donna dalla grande forza e tenacia incommensurabile.
“Oggi abbiamo bisogno di un tipo speciale di coraggio. Non quello necessario in battaglia, ma quello che ci fa difendere tutto ciò che sappiamo essere giusto, vero e onesto. Abbiamo bisogno di quel coraggio che può resistere alla sottile corruzione dei cinici, in modo da poter mostrare al mondo che non abbiamo paura del futuro.”
Regina Elisabetta, discorso di Natale, 25 dicembre 1957.
A presto readers!
Di Michaela Alfano
©Riproduzione riservata