UNISA: Un seminario per riscoprire il corpo e vivere la corporeità
Seminario con Claudio Gasparotto, autore del volume “Il Corpo Pensante, La Mente Danzante”. Aula “De Rosa” Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione. 11 marzo 2016 ore 10:00.
In questa occasione, sarà avviata la nuova edizione del “Laboratorio sulla corporeità”
Il corpo è il nostro principale strumento per fare esperienza nella Materia. Tuttavia a causa di pregiudizi, idee errate, false credenze, tabù, motivi culturali e/o religiosi, talvolta non riusciamo a “com-prenderlo” ovvero ad accettarlo pienamente nella sua totalità. Questo porta a limitazioni e conseguenze nella nostra vita quotidiana: sulla nostra salute, le nostre decisioni, le relazioni con gli altri e con l’ambiente che ci circonda.
Il seminario vuole offrire un’occasione di dialogo, circolazione e scambio di idee per scoprire o riscoprire il nostro corpo, accettarlo ed amarlo esattamente così com’è. L’accettazione è la chiave per risvegliare la nostra corporeità e aprirci ad un approccio sensoriale e sensuale alla vita con risvolti positivi in tutti gli ambiti dell’esistenza.
La conversazione partirà dalla presentazione del libro “Il Corpo Pensante, La Mente Danzante. Dialogo sul Metodo Hobart®” di Gillian Hobart e Claudio Gasparotto.
PROGRAMMA (start ore 10)
Saluti
- Aurelio Tommasetti
Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno - Laura Clarizia
Presidente CDS SFIA e SVIP - Francesco Piro
Presidente CDS Scienze dell’Educazione - Luca Terrazzano
Presidente Associazione studentesca “Asld”
Introduzione
- Giulia Savarese
Delegato del Rettore alla Disabilità/Dsa dell’Università degli Studi di Salerno
Relazioni
- Claudio Gasparotto
Danzatore, coreografo, formatore - Maria Teresa Ingino
Conduttrice delle attività del “Laboratorio sulla corporeità” dell’Ufficio Diritto allo studio – settore Disabilità/DSA
Comunicato Stampa