A Stio la Festa della Castagna
Rigenerare il territorio, tessere reti e
costruire comunità responsabili e inclusive
Entra nel vivo il Progetto Rib-borghi, i Borghi Salute e Ben Essere per un Nuovo Abitare Cilentano, il progetto di rete territoriale costituita da 7 Comuni: Stio – Monteforte Cilento – Magliano Vetere – Campora – Gioi – Orria – Perito, finanziata nell’ambito del progetto di rete Borghi Salute e Benessere curato da SCABEC, società in house della Regione Campania.
Il 30 ottobre 2024 presso l’aula consiliare di Stio (Comune capofila della rete) si insedierà il Gruppo Operativo Locale individuato dalla Società Cooperativa Coopera, incaricata dell’implementazione delle attività di progetto. Nell’ambito dell’incontro coordinato dal responsabile tecnico del progetto arch. Maria Giordano e dal legale rappresentante di Coopera, il dott. Giancarlo dell’Orco, Destination Manager, formatore ed esperto di Network Territoriali, si tracceranno le linee programmatiche previste dalle attività per la costruzione di un percorso di conoscenza e progettazione del territorio.
Il 31 ottobre presso l’aula consiliare di Vallo della Lucania, su proposta della rete territoriale con capofila il Comune di Centola, si terrà un confronto tecnico tra reti territoriali contigue e appartenenti all’ambito geografico del Cilento Centrale, allo scopo di elaborare connessioni e sinergie nella programmazione/pianificazione del progetto, cosi da dare maggiore forza alle azioni delle singole reti. A tal scopo a giugno 2024 è stato firmato un Accordo dai Comuni capofila delle reti di Pollica, San Giovanni a Piro e Stio.
Nella serata del 31 ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Stio, durante la Festa della Castagna, si svolgerà un incontro tra esperti che condividono potenzialità e problematiche connesse alla necessità di mettere a sistema la valorizzazione delle risorse produttive locali, culture costruttive e riqualificazione di spazi a servizio delle comunità. Interverrà anche il coordinatore delle attività del progetto Dell’Orco per evidenziare la connessione con il progetto di rete Progetto Rib-borghi, sulla valorizzazione delle filiere produttive locali, in particolare quella relativa alla castagna, come possibile motore di rigenerazione urbana-architettonica, sociale ed economica per il territorio.
Comunicato Stampa