“Diamanti” di Ferzan Ozpetek è il film italiano più visto del 2024
Ozpetek conquista il botteghino
Ferzan Ozpetek, il celebre regista del film “Diamanti“, uscito nelle sale il 19 dicembre e distribuito da Vision Distribution, interpreta se stesso nella pellicola e lo fa in prima persona, senza filtri, mettendosi seduto intorno a un tavolo sulla terrazza della sua casa e iniziando a spiegare alle attrici con cui ha lavorato e che più ama – i suoi diamanti – in quale progetto cinematografico intende coinvolgerle. La trama di “Diamanti” inizia alternando due periodi temporali: va dalla conversazione attuale, in cui il regista legge la sceneggiatura, alle attrici, alla trama vera e propria, ambientata nel quartiere Testaccio di Roma nei primi anni Settanta. Due sorelle sono al centro della storia, cioè la risoluta e apparentemente glaciale Alberta Canova, interpretata magistralmente da Luisa Ranieri e la sensibile e accomodante Gabriella Canova, interpretata dalla talentuosa Jasmine Trinca, le quali gestiscono insieme la famosa sartoria in cui creano sontuosi abiti per il cinema e per il teatro.
Cast corale in cui spiccano i nomi di Kasia Smutniak, Elena Sofia Ricci, Nicole Grimaudo, Geppi Cucchiari, Milena Vukotic, Mara Venier e molte altre attrici famose, oltre a una significativa presenza maschile, come quella di Stefano Accorsi e di Luca Barbarossa. In questo capolavoro Ozpetek parla del suo amore per il cinema e della fondamentale sorellanza con un delizioso sottofondo musicale di Mina e Giorgia. Tuttavia, la presenza della moda, dei costumi e dell’artigianato Made in Italy conferisce un forte impatto complessivo alla trama, oltre a trattare il tema della violenza di genere con maestria si parla anche delle consuete discrepanze nei rapporti familiari. Questi e molti altri elementi hanno reso “diamanti” il film di genere drammatico italiano più visto del 2024.
Il quindicesimo lavoro di Ozpetek ha conquistato e commosso 1,5 milioni di spettatori, divenendo uno dei più grandi successi del regista, scrittore e sceneggiatore. Vi lascio con una delle citazioni più rappresentative del film: “Siamo formichine, sembra che non contiamo, ma tutte insieme facciamo grandi cose… siamo diamanti”. A presto readers!
Di Michaela Alfano
©Riproduzione riservata