Il KIBSlab partecipa all’European Maker Week, promosso dalla Comunità Europea

Il KIBSlab partecipa all’European Maker Week, la settimana europea dedicata all’innovazione e alla cultura maker, promossa dalla Comunità Europea.

L’evento KIBS Making – You are here!, dedicato alle tecnologie di fabbricazione digitale e organizzato dal KIBSlab, rientra nel fitto calendario di eventi dell’European Maker Week, la settimana europea dedicata all’innovazione e alla cultura maker, promossa dalla Comunità Europea e sostenuta da Maker Faire Rome, in collaborazione con Startup Europe.

Più di 450 iniziative in tutta Europa, 93 in Italia, 6 in Campania, tra cui quella del maker space di Ascea che, nella due giorni di martedì 31 maggio e mercoledì 1 giugno, si pone l’obiettivo di diffondere la consapevolezza dell’importanza della cultura maker, incentivando l’educazione alla creatività e l’innovazione e mettendo a sistema le esperienze dei principali attori che costituiscono e animano l’ambiente dei maker.

 

L’attenzione di KIBSlab alle opportunità offerte dalla cultura maker si è già tradotta nell’ideazione e organizzazione del 1° ciclo di workshop su “Stampa 3D e Strumenti dell’innovazione”, avviato lo scorso 18 maggio e in svolgimento fino al 9 giugno.

Ora con l’appuntamento KIBS Making – You are here!, KIBSlab intende far conoscere più da vicino la cultura del making e quelle tecnologie che, secondo lo slogan dell’inventore di Arduino, l’italiano Massimo Banzi, sono orientate a “portare l’intelligenza negli oggetti”.

Oltre agli incontri con le scuole, programmati nelle due mattinate, e alla sperimentazione di stampa 3D con vari materiali, è prevista nel pomeriggio del primo giugno una skype call con Paolo Zanenga di Diotima Society che ci accompagnerà in un viaggio attraverso l’impatto culturale del movimento maker, e con Kanènis, la startup catanese che per prima in Europa ha sviluppato una plastica ecosostenibile dagli scarti della lavorazione industriale della canapa.

Con questa iniziativa, KIBSlab fa squadra con Campania Competitiva, la strategia d’azione dell’Assessorato regionale alle Startup, Internazionalizzazione e Innovazione che, dopo il successo della Startup Europe Week dello scorso febbraio, è presente – con l’evento “Let’s MAKE – Opportunities for Makers” – sui temi dell’agenda politica europea dedicati alla creatività e all’innovazione.

Il programma di KIBS Making – You are here!:

 

martedì 31 maggio

ore 10:00 – 13:00

School in Action | le scuole scoprono le nuove tecnologie e il funzionamento della stampate 3D e di Arduino

ore 14:00 – 17:00

Test con la porcellana ed altri materiali | approfondimento all’interno del 1° workshop di stampa 3D

 

mercoledì 1 giugno

ore 10:00 – 13:00

School in Action | le scuole scoprono le nuove tecnologie e il funzionamento della stampate 3D e di Arduino

ore 14:00 – 17:00

Talk “La cultura Maker” | Skype call con Paolo Zanenga (Diotima Society) e Kanèsis (HempBioPlastic)

Comunicato Stampa

emw_locandina-01-01-01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: