Diocesi di Vallo della Lucania: IV Festa Diocesana della Famiglia – 25 Aprile 2016
Lunedi 25 aprile l’Ufficio di Pastorale familiare della Diocesi di Vallo della Lucania ha organizzato la IV Festa Diocesana della Famiglia. L’evento si terrà presso il Santuario del Getsemani di Capaccio dalle ore 9.30.
Con l’Esortazione Apostolica post sinodale: “Amoris laetitia” pubblicatal’8 aprile scorso, Papa Francesco si è ufficialmente pronunciato sui problemi di morale coniugale, già leit-motiv dei due Sinodi sulla Famiglia del 2014-2015, preceduti e accompagnati da un ampio e acceso dibattito dentro e fuori la Chiesa.
L’atteso documento chiude la fase sinodale, aprendosi alle attese e alla gioia della famiglia, “custode e interprete del disegno di Dio; modello, però, che può manifestare la propria bellezza solo se vissuto nella pienezza del Vangelo (AL, 56).
Una visione esaltante della famiglia, che se nulla concede alla cultura e alla mentalità dominanti e alle pretese di rivoluzionarie modifiche della dottrina, chiama, però, la Chiesa “a evitare giudizi che non tengano conto della complessità delle diverse situazioni e ad essere attenti al modo in cui le persone vivono e soffrono a motivo della loro condizione” (AL,79). E’ la chiave di lettura che la pastorale familiare diocesana, in tutte le sue espressioni, deve continuare a dare ai problemi che incalzano la famiglia, oggi.
La “Festa diocesana della Famiglia”, che si svolgerà il prossimo 25 aprile presso il Santuario del Getsemani a Capaccio, presieduta da S .E .Mons. Ciro Miniero, Vescovo diocesano, che della “Famiglia” ha fatto una delle corsie preferenziali del suo ministero, sarà la prima e importante occasione per aprirci al confronto, al dialogo e all’ascolto dell’Esortazione del S. Padre, e ribadire con forza che “ la famiglia non è un mero modello sociale, ma un interpellante mosaico formato da tante realtà diverse, piene di gioie, drammi e sogni” (AL, 57). Un compito difficile. Ma urgente. Per tutti.
Don Roberto Guida
Direttore Ufficio Pastorale familiare
Programma:
LUNEDÌ 25 APRILE 2016
Getsemani di Capaccio
9.30 Arrivi e accoglienza
10.00 Saluti e Preghiera “Grandi e piccoli insieme”:
Padre Adam Wòjcikowski – Rettore Santuario Getsemani di Capaccio
Don Roberto Guida – Direttore U_cio Diocesano Pastorale Familiare
Bambini nel settore animazione:
Attività e contenuti in linea con la tematica trattata nella relazione con gli adulti.
Relazione: CUORE, MANI E PIEDI DELLA MISERICORDIA FAMILIARE
Don Mario Oscar Llanos sdb – Prof. Ordinario Pastorale Vocazionale Università Ponti_cia Salesiana.
11.30 Break
11.45 Lavori nei Gruppi a cura dello sta_ Spazio Ascolto Famiglia.
13.00 Conclusione lavori
Pranzo libero al sacco o su prenotazione al Getsemani
14.30 Animazione con canti
15.30 Testimonianze di coppie
16.30 Premiazione 2° Concorso “Festa della Famiglia”
17.30 Santa Messa presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Ciro Miniero
Saranno accolte coppie, persone non sposate
o sole perché separate o vedove, coniugi senza partner.
Animazione per bambini ed adolescenti.
Comunicato Stampa